Ritardo assunzione prima pillola anticoncezionale

Buongiorno,avrei bisogno di un consulto ginecologico. Assumo la Pillola anticoncezionale Mercilon da molti anni. Per una dimenticanza ho assunto la prima pillola del nuovo blister dopo la pausa di 7 giorni con un ritardo di circa 9 ore rispetto alla normale ora di assunzione, cioè l'ho presa sabato 27 febbraio alle 9 di mattina invece che venerdì alle 24. Come scritto nel foglietto illustrativo, non ho avuto rapporti nei primi 7 giorni. Ad oggi quindi mi trovo nel 13mo giorno e stamane ho avuto un rapporto, anche se il mio partner non ha eiaculato. Vorrei comunque sapere se la copertura contraccettiva è stata mantenuta, o se il rapporto odierno è da considerarsi a rischio, ed eventualmente come mi devo comportare per scongiurare il rischio di una gravidanza. La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima se sono diversi anni che prendi Mercilon senza mai sbagliare posso dirti di star tranquilla. Nel caos in cui il dubio e preoccupazione sia forte non esitare a far un test di gravidanza su urina per scioglier ogni dubbio.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. In effetti sono 5 anni che la prendo e non ho mai avuto problemi. Ho avuto modo di chiedere anche ad una ostetrica del Consultorio, che mi ha detto che non essendo passate più di 12 ore la copertura è garantita. Non è quindi necessario ricorrere alla cosiddetta "pillola del giorno dopo"?