La pillola anticoncezionale yasmin

Buongiorno Dottore,
io avrei da porle una domanda riguardo l'interferenza degli antibiotici con la pillola anticoncezionale yasmin.
venerdì 29 gennaio ho avuto un rapporto non protetto, ma, assumendo la pillola non mi sono preoccupata. Il problema sorge adesso, 1 febbraio, in quanto mi sono ammalata e il dottore dovrà prescrivermi un antibiotico. L'interferenza di questo con la pillola riguarda solo i giorni seguenti l'assunzione del farmaco o devo preoccuparmi per il rapporto già avuto?

Inoltre mercoledì 3 febbraio inizierà il periodo di pausa della pillola. Come devo comportarmi nei rapporti, assumendo anche l'antibiotico? Per quanto tempo devo usare metodi contraccettivi alternativi?

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dal tipo di antibiotico, non tutti inteferiscono. la invito a consultare il mio articolo su Interazioni tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma ed esporre il problema al suo medico quando le prescriverà l'antibiotico
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"