Devo preoccuparmi o l'effetto contraccettivo della mia pillola è stato comunque mantenuto

Buongiorno.
Prendo Yasmin da un paio d'anni. Di solito comincio la nuova confezione il sabato sera, verso le 22. Questa volta però, a causa di una dimenticanza, l'ho presa la domenica mattina a mezzogiorno.
Sempre domenica, ma nel pomeriggio, ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno, certa che la dimenticanza non fosse un problema. Ho inoltre avuto un rapporto nei 7 giorni precedenti (prima del ciclo e dopo aver concluso la confezione precedente). Poi però domenica sera, dopo aver parlato della cosa con un'amica che mi ha un po' messo in allarme, ho letto il bugiardino di Yasmin, ed ho visto che in caso di dimenticanza della prima pillola della confezione superiore alle 12ore ed in caso di rapporti nei 7gg precedenti e successivi dalla pillola dimenticata bisogna immediatamente rivolgersi al medico. Devo preoccuparmi o l'effetto contraccettivo della mia pillola è stato comunque mantenuto nonostante la dimenticanza? Grazie mille e complimenti per l'utilissimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
effettivamente avrebbe dovuto assumere l cp entro le 12h. Abbia rapporti protetti fino alla fine del blister per estrema sicurezza. Per il rapporto avuto il rischio e' basso. Valuti l'opportunità di assumere la pillola del giorno dopo entro 72h dal rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"