Pillola diarrea e vomito

Gentili Dottori,

avrei una preoccupazione e spero possiate aiutarmi. Assumo regolarmente la pillola Miranova alle h 20 ogni sera, al terzo giorno di assunzione dell'attuale blister ho assunto la pillola come di consueto alle 20 ma dopo 8 ore mi sono svegliata e, credo per una influenza intestinale, ho avuto tre episodi di diarrea seguiti da un episodio di vomito. Lì per lì ho pensato che essendo passate le 4 ore canoniche non dovessi preoccuparmi, poi la mattina seguente alle ore 9 (dopo 13 h dall'orario solito di assunzione) ho ripreso il confetto poichè avendo rimesso interamente la cena della sera prima ho temuto che la pillola stessa non fosse stata assorbita. Mi chiedo se tale episodio possa aver rimesso in moto un'ovulazione, dal momento che il giorno stesso in cui si sono verificati gli episodi citati ho avuto un rapporto protetto dal preservativo ma prima ho praticato del sesso orale al mio ragazzo, l'ho baciato e poi lui lo ha praticato a me:mi chiedo se qualche spermatozoo presente nel liquido preeiaculatorio trasmesso dall'uno all'altra attraverso il bacio possa aver creato qualche problema ai fini della mia protezione contraccettiva.Spero che possiate rispondermi perchè questo dubbio mi sta dando un po'd'ansia...
In attesa di una vostra risposta porgo i miei saluti e auguri.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io direi che possa stare estremamente tranquilla, anche se in seguito a questi disturbi gastro-intestinali, mi asterrei dall'avere rapporti liberi fino all'inizio della prossima confezione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Certamente dottore, la mia unica preoccupazione era relativa solo a quel rapporto avuto lo stesso giorno in cui si sono verificati questi problemi.. dal momento che la pillola probabilmente male assorbita poteva avere avviato un'ovulazione.lei crede sia un fatto improbabile che qualche spermatozoo possa essersi introdotto in quel modo?Per il futuro starò certamente attenta.La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi totalmente improbabile
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buona sera,

Le scrivo ancora perchè vorrei capire una cosa: dopo l'episodio di vomito e diarrea che le ho già descritto (3 pillola del blister probabilmente non assunta e ripresa dopo 13 h dal solito orario) al 7 giorno di assunzione ho cominciato ad avre delle lievi perdite marroncine filamentose e qualche doloretto alle ovaie, al che ho pensato che fosse stata rimessa in moto un'ovulazione.

Naturalmente dopo quell'episodio non ho più avuto rapporti liberi ma mi chiedo:può una sola pillola saltata o male assunta riattivare l'ovulazione?e in quale lasso di tempo tale meccanismo può ripartire?

Io spero che quelle perdite-mi sono durate 4 gg e a volte si sono verificate anche durante blister in cui non avevo commesso errori-non indichino un'eventuale gravidanza aseguito del rapporto orale che le avevo descritto.

Attendo una sua gentile risposta
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Difficilmente può riattivare l'ovulazione, ma la perdita di sangue è quasi la norma
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Intanto la ringrazio per la puntualità delle sue risposte.Solo un altro paio di chiarimenti:
1-Secondo Lei avrei dovuto riassumere immediatamente la pillola benche fossero trascorse 8h dall'assunzione?
2-In caso di gravidanza si presentano comunque quel genere di perditine descritte?

Grazie ancora!
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Secondo me è stata notevolmente scrupolosa, quindi ha fatto bene a fare come ha fatto.
In realtà le perditine non hanno alcuna specificità nè di gravidanza nè di altro, nel senso che nel suo caso è quasi certo che il sanguinamento sia legato alla pillola; ma se lei fosse in gravidanza e avesse queste perditine daremmo alle perditine altra spiegazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora, mi auguro che le perditine che sono comparse dopo 3gg dagli episodi descritti siano legate alla pillola,anche perchè si sono poi interrotte.Diventa un po'problematico l'uso della pillola in concomitanza di tali episodi una volta trascorse se le ore critiche dall'assunzione perchè non si ha comunque la certezza di essere protette! Mi rincuora che lei ritenga che io non abbia commesso errori...speriamo bene!

A presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, durante la pausa di sospensione ho avuto normalmente il ciclo!Domani ricomincerò col nuovo blister di Miranova, come dicevo ho avuto il ciclo da sospensione anche se forse non avevo assimilato bene un confetto del precedente blister per vomito e diarrea.Avrei un altro quesito: proprio oggi,dopo aver praticato masturbazione al mio compagno,senza una sua eiaculazione,ho lavato le mani e subito dopo ,per errore,ho sfiorato con la mano la mia vagina nel gesto di asciugarmi con la carta igienica.è possibile che qualche traccia di liquido preseminale si sia potuto introdurre (dal momento che probabilmente non ho la copertura della pillola)?

La prego di rispondermi perchè comincio ad avere qualche paranoia...

ancora mille grazie
saluti
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi del tutto improbabile