Vomito ed altre cose non ci sono proprio

Sul bugiardino della pillola Kipling ho letto che se prendi la pillola dal 2° al 5° giorno di mestruazione (per il primo blister) bisogna utilizzare altri metodi contraccettivi per la prima settimana.
Io ho cominciato a prendere la pillola il PRIMO giorno del ciclo (anche se il flusso non era per nulla abbondante poichè avevo letto, sempre sul bugiardino, che la prima pillola andava presa appena si vedeva del sangue) e ho avuto un rapporto (senza preservativo) al SESTO giorno dell'assunzione della prima pillola.
Ora sono passati solo 10 gg dal "rapporto a rischio" e mi sembra già di avere dei sintomi "preoccupanti", sarà autoconvinzione... ma ho dolori addominali (fitte al basso ventre) e al seno, e temperatura basale corporea stabilizzata a 37°C da una settimana... nausea, vomito ed altre cose non ci sono proprio!!
ovviamente aspetto l'eventuale mancanza del prossimo ciclo per angosciarmi ed effettuare il test, ma intanto vorrei qualche parere.. capire se devo sospendere la pillola..
GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola e' stata assunta correttamente senza vomito o diarrea, non vi e' alcun rischio (la copertura e' completa quando assunta dal 1 giorno)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta!
Vorrei solo una precisazione riguardo il primo giorno: normalmente il mio ciclo inizia con flusso regolare e abbondante, per questo ho preso la pillola la sera stessa in cui ho visto sangue; ma la mattina seguente mi sono svegliata e ho visto che in realtà avevo solo macchie scure e ho temuto fosse solo spotting premestruale, durato solo un giorno.
Questo cambia qualcosa sull'efficacia della pillola? avrei dovuto aspettare prima di avere rapporti senza un ulteriore protezione a barriera?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non cambia molto averla assunta con le prime perdite, anche da un punto di vista contraccettivo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE!
Cordiali saluti (e auguri di buon anno)