Efficacia pillola del giorno dopo in fase post ovulatoria

salve,
ho avuto un rapporto a rischio al 15° giorno del ciclo. Il preservativo si è sfilato, l'ho tolto dalla vagina appurando che era presente dello sperma dentro il profilattico, altro sperma sul corpo del mio partner,ma credo prorpio che una seppur piccola quantità sia rimasta sulle paareti della vagina.
Ho preso la pillola del giorno dopo dopo 5 ore.
Sono molto in ansia. Non ho avuto ad oggi (passate 2 settimane) nè perdite, nè alcun altro effetto se non mal di testa il giorno dopo l'assunzione.Posso effettuare test di gravidanza il giorno nel quale sono attese le mestruazioni o devo attendere oltre?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe meglio attendere un ritardo di almeno un paio di gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore.
il primo di gennaio ha avuto inizio il mio ciclo. Mestruazioni assai abbondanti. Mi conferma che a quaesto punto fare un test sarebbe inutile?
in realtà volevo chiederle anche se comunque prendere la pillola del giorno dopo quando probabilmente (come credo nel mio caso) l'ovulazione è già avvenuta diminuisce le probabilità di efficacia della stessa. Perchè, da quello che ho potuto capire, essa blocca l'ovulazione se non è ancora avvenuta provocando quelle famose perdite ematiche. Ma a me quelle non son mai venute, perciò devo supporre che forse avevo già ovulato?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto il ciclo, il test e' inutile. La pillola del giorno dopo puo' essere presa dopo qualsiasi rapporto a rischio in quanto non blocca l'ovulazione
saluti