Problemi contraccettivi

Spettabili Dottori,
vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione.
Noi siamo una coppia di fidanzati con problemi a livello contraccettivo.
La mia ragazza, tempo fa, dietro visita ginecologica presso un consultorio,prese la pillola anticoncezionale Yasmin. Il risultato? un disastro completo: problemi non solo per quel che concerne la sfera umorale, ma anche proprio a livello fisico con l'antitrombina schizzata alle stelle; si rese così necessaria la sospensione della stessa con la raccomandazione di evitarne l'uso in futuro.
Abbiamo così provato ad utilizzare il proflattico, altro calvario. Ne abbbiamo provati di tutti, anallergici, stimolanti, ritardanti, grandi, normali, ma il problema si presenta sempre: lividi e trombi, di cui uno permanente da più di un anno che mi ha fatto proprio capire che non fanno per me. Abbiamo anche utilizzato il profilattico femminile, ma la difficoltà dell'applicazione non ci trasmette quella sicurezza che dovrebbe esserci nella sfera sessuale.
Noi siamo una coppia giovane dunque rimedi invasivi come la spirale non ci sembra proprio il caso di utilizzarli, ma a questo punto che fare!?
Possibile che non esista un contraccettivo che non vada a ledere la salute di coloro che ne fanno uso!?! Alla mia ragazza hanno detto di evitare questi contraccettivi ormonali( ivi compreso il cerotto) io ancora porto i postumi del profilattico .. possibile che non esista nulla, che non sia il coito interrotto ( dal momento in cui non è un contraccettivo) per evitare gravidanze indesiderate!?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe capire se puo' mettere l'anello vaginale (sempre ormonale) che presenta un meccanismo di assorbimento diverso e quindi non interferisce sulla coagulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dottore
Grazie mille per la sua celere risposta.
In che senso "bisognerebbe capire"? Bisogna fare delle analisi specifiche?
A differenza della pillola, potrebbe influire sulla sfera umorale e sull'antitrombina?
Un'ultima domanda: eventualmente, questo anello vaginale, va messo ogni mese continuativamente anche in assenza di rapporti?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si puo' provare per vedere se si verificano sintomi o alterazioni delle analisi (antitrombina e altre della coagulazione)
L'anello và inserito per 3 sett consecutive e poi 1 sett di sospensione
Saluti