Antifungini e pillola

Buongiorno! Prendo la pillola Miranova da circa due anni. Ho fatto una cura causa candida recidiva di 4 mesi, dovevo prendere una compressa di elazor ogni dieci giorni da 150mg. Non ho preso nessun metodo barriera alternativi poiché leggendo sul foglietto i dosaggi che interferivano erano più di 300mg alla settimana. Ci possono essere problemi di sicurezza della pillola? visto che la cura è stata prolungata nel tempo.. (Ormai ho già iniziato e finito un nuovo blister dall'ultima compressa di elazor ed le mestruazioni sono arrivate regolari ma ho paura di avere fatto un pasticcio!)

Ho letto in certi siti che basta iniziare un nuovo blister per essere di nuovo protetta se nel mese prima ci fossero state delle interazioni. Eppure in certi siti ho trovato scritto che bisogna prolungare la protezione una settimana meglio dieci giorni dopo.. cosa ne devo pensare? Potrebbe spiegarmi bene cosa succede, è possibile che la pillola non funzioni anche dopo, quando non si assume più il farmaco? (Ovvero come mi devo comportare quando devo assumere dei medicinali che possono interagire sulla sicurezza contraccettiva della pillola?) GRAZIE ANCORA!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Interazioni tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma. Conviene adottare altri metodi per il periodo che si assumono farmaci che interferiscono e per estrema sicurezza fino alla fine del blister. Quindi si e' coperti nuovamente con l'inizio di un nuovo blister se si verifica il normale ciclo durante la pausa di sospensione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta e ho letto il suo articolo.
Visto che la mia domanda trattava di interazione dei farmaci con la pillola Miranova volevo chiederLe un ulteriore consulto.

Sono in settimana di sospensione e ho cominciato a prendere Pariet (Rabeprazolo sodico) compresse da 20mg. Per i primi tre giorni di trattamento devo prenderne una al mattino e una alla sera e poi devo continuare con la cura (una sola al mattino) per un mese.

Consultando un sito di ginecologia ho letto che gli inibitori di pompa protonica possono interagire.
Considerando il fatto che è una cura lunga, volevo sapere se Lei risulta che possa diminuire l'efficacia della pillola.

Se sì, devo prendere precauzioni aggiuntive già da ora che l'ho presa mantenedole fino o al termine della scatola che inizierò ora e se la cura dovesse continuare anche durante un ulteriore blister devo mantenere dei metodi barriera aggiuntivi (anche nella settimana di pausa tra i due blister) almeno dieci giorni dopo aver finito il Pariet ) come mi ha detto Lei, è giusto?

Se no a che distanza mi consiglia di prendere Pariet, prima o dopo la pillola e con quale intervallo di ore?

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con il farmaco citato (distanzi quella della sera di 2-3 ore)
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua risposta così veloce!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
scusi se la disturbo nuovamente, prendo ancora la pillola Miranova e in questi giorni ho dovuto prendere Plasil, ma la farmacista mi ha detto che interagisce con la pillola in quanto riduce la quantità di estrogeni. Ho preso Plasil un unica volta in questo blister alle 6.30 del mattino di Domenica scorsa (solitamente prendo la pillola alle 21.30-22.00).

Devo usare dei metodi di barriera aggiuntivi per quanto tempo? una settimana, dieci giorni? Da quando posso ritenermi coperta dalla pillola?

Grazie!!
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interferenze con il farmaco prescritto distanziandolo dalla pillola come da lei fatto
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio!
Mi piacerebbe sapere un'altra cosa, mi scusi ancora.

La mia ginecologa mi ha detto che se una fa tanti pasticci con la pillola e non la prende regolarmente si verifica comunque una sorta di settimana di sospensione tipo tutte le altre perché gli ormoni non erano presi correttamnete e due sue pazienti non si erano accorte di essere incinte pur avendo il cilo. Purtroppo non mi ha detto se risultano diverse dalle solite o no, e questa cosa mi ha un po'preoccupato, perché questo vorrebbe dire che anche avendo l'emorragia da sospensione non sarei certa di non essere incinta.

Prendere medicine che interferisono con la pillola equivale a non prendere quella pastiglia quella sera e quindi potrebbe equivalere a fare tanti pasticci con la pillola? Nel senso, se io prendo regolarmente la pillola e dovessi prendere delle medicine che interferiscono, e non dovessi prendere le precauzioni necessarie è come se prendessi la pillola in modo sregolato o non c'entra nulla?
Cioè, se ho il ciclo nella settimana della sospensione posso essere proprio sicura di non aver fatto nessun pasticcio per quel blister lì o no?

La ringrazio nuovamente per la sua pazienza!!

Buona Pasqua!
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se combina pasticci i rischi possono esserci!
Deve essere sicura di non prendere farmaci che interferiscono o altri problemi
Il ciclo da sospensione e' importante fino ad un certo punto! (cerchi di essere regolare nell'assunzione)
Saluti e auguri!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio!
Però non riesco ancora bene a capire, se io prendessi regolarmente la pillola ma dovessi prendere delle medicine che interferiscono, è come se prendessi la pillola in modo sregolato o non c'entra nulla?
Quindi secondo Lei avere il ciclo nella settimana della sospensione non è una certezza che io non sia incinta? Perchè se fosse così, pur avendo il ciclo, non sarei più tranquilla .

Saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se prende la pillola con farmaci che interferiscono la copertura contraccettiva potrebbe essere compromessa.
Se prende la pillola regolarmente, il ciclo durante la pausa e' una certezza che non e' incinta, se vi sono dimenticanze o errori non c'e' questa certezza
Saluti
[#11]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO!! E' veramente stato gentilissimo e chiarissimo e mi da sempre un prezioso aiuto nella comprensione del mio metodo contracettivo.

Saluti!