Candida glabrata e streptococco

buongiorno!
tutto e' iniziato a settembre per 1 cura antibiotica per la klebsiella pneumoniae.Ho assunto il clavulin per 7gg e per colpa di 1 faringite i medici mi hanno prescritto 1 cocktail di medicine(antinfiammatori,cortisone,aereosol)...sono finita in ospedale per dolori di stomaco(mi hanno diagnosticato 1 reflusso gastrico anche se la gastroscopia nn evidenziava nulla)e mi hanno prolungato la cura antibiotica con Tavanic.Da quel giorno,9 ottobre,ho cominciato ad avere i bruciori della candida glabrata.Dal primo tampone avevo la sensibilita' all'econazolo(15gg di ecodergin),nn ottenedo risultati e avendo sensibilita' intermedia all'itraconazolo mi hanno segnato 2 comp per 5 gg di triasporin(altri 5 gg dopo 2 settimane).Nn sono mai stata asintomatica!!bruciori lancinanti ed edema esteso in vagina e zona perineale!altro tampone,che conferma la candida g e la klebsiella.Per la klebsiella 5 gg di ciproxin,la candida e'resistente a tutti gli azolici tranne laa nistatina e mi viene segnato macmirror ovuli per 10gg.Dopo 6 ovuli il bruciore incalza sempre di + e mi rivolgo ad 1 venereologo che mi fa fare degli esami in reparto(sangue,urinocoltura,3 tamponi vaginali e 1 faringeo)mi fa sospendere tutti i medicinali che prendevo da ottobre per il reflusso e mi fa applicare 1 crema al cortisone(advantan)sull'edema.I bruciori si attenuano....
Al ritiro degli esami ho 1 novita',nn e' presente la glabrata ma lo streptococco agalactie(8 gg di augmentin e ovuli dafnegin+ miclast crema).Mi domando:forse la candida nn e' risultata perche' il tampone e' stato fatto il mercoledi' ed io avevo messo l'ovulo la domenica?in proposito ho piu' pareri contrastanti...
Devo attendere ancora l'esito delle mucose,ho il ciclo,ma i bruciori ci sono sempre!!nn so piu' cosa fare,sono stressata,soffro d' insonnia e per altri problemi in famiglia di attachi di panico!!!a 32 anni prendo lo xanax per riuscire a dormire(ho ridotto le gocce per nn prenderlo +).....che devo fare?e' giusto quello che mi fanno assumere e dicono?a chi mi posso rivolgere?
in attesa di 1 vostra risposta vi auguro 1 buon anno!grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di non essere d'accordo con la terapia proposta.
1)Lo streptococco beta emolitico non si debella perchè fa parte della flora saprofitica e se aumenta la carica ,la terapia deve essere topica(crema vaginale ,ovuli).
2)probabilmente si è alterato il pH vaginale ,per la distruzione completa dei bacilli di DODERLEIN,quindi abbassamento della immunità locale e comparsa di MICETI o manifestazioni come la VAGINOSI batterica.
3)E se si trattasse di allergia? farmaci,detergenti,indumenti intimi non di cotone e colorati?
MIE SUPPOSIZIONI
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta...
purtroppo se mi sono rivolta ad medicitalia.it e' perche' nn sono tanto convinta di queste prescrizioni e a detta del medico i miei forti bruciori sono dovuti ad infezioni estranee alla candida(la klebsiella,lo streptococco.....ma adesso sono troppi gli antibiotici!!!)...la sua teoria e' condivisa da 1 mia amica medico(nn ginecologa)che risiede a Roma.Mi ha parlato di rinforzare il mio sistema immunitario e cominciare un percorso alternativo per la candida(di cui anche lei e' convita del falso negativo del tampone).Poiche'dall'antimicogramma la mia candida e' resistente a tutti gli azolici mi ha proposto dei prodotti naturali(semi di pompelmo,lavande e tea tree oil....)che nn dovrebbero affaticare il fegato e continuare a distruggere il mio sistema immunitario.Sara' che sono scettica,sara'che confido + nella scienza ma nn sono convinta!ho dimenticato di scrivere che ho anche provato gli ovuli ab 300 ma al 5 ovulo ho lasciato tutto perche' invece di avere giovamento i bruciori aumentavano fino ad avere fastidio anche da sdraiata e da seduta(anche bruciori anali).Ma e' possibile che nn esistano altre medicine per la glabrata?persone affette dalla stessa mia micosi che fanno??imparano a conviverci(cosa per me impossibile....)?e poi e' possibile che ho solo bruciore e solo il mese scorso ho avuto le perdite e prima(ed anche ora) niente?
Per quanto riguarda la sua supposizione dell'allergia e' stata considerata anche dal venereologo...ho sospeso da molto tempo i detergenti,uso da mesi solo slip in cotone bianchi e come ho scritto precedentemente mi ha fatto sospendere qualsiasi medicinale(anche lo sciroppo anti-reflusso).
La ringrazio per la sua risposta...a presto!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al LUPO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Crepi....
pero' mi aspettavo un altro tipo di risposta!!e' possibile avere un suo parere o un suo consiglio?grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho risposto in quel modo perchè non pensavo ad una domanda ,ma a delle considerazioni.

Non è possibile prescriverle farmaci,se non si giunge ad una precisa diagnosi,che richiede una visita specialistica.
SALUTI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta...
purtroppo sono abbastanza demoralizzata e confusa.Il mio "ex"ginecologo mi ha detto di aver fatto bene a rivolgermi ad un venereologo perche' nn sapeva piu' che darmi viste le resistenze agli antimicotici.Ora questo esito negativo alla glabrata(e positivo allo streptococco)mi meraviglia....Le domando:PUO'ESSERE UN FALSO NEGATIVO VISTO CHE HO MESSO DAFNEGIN LA DOMENICA E IL TAMPONE MI E' STATO FATTO IL MERCOLEDI'??
Il venereologo alla stessa domanda da me posta ha risposto"...mmm,intanto nn ci sta.Ma potrebbe....aspettiamo l'esito delle mucose".Ma che risposta e'!!!!!??????Per avere delle diagnosi piu'esaurienti bisogna sempre spostarsi dalla propria citta'!!!!!?????Girare la regione e poi fare un biglietto aereo per il nord...
Grazie 1000 e scusi lo sfogo...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono dispiaciuto per la sua reazione,ma sono stato sempre del parere che una terapia deve essere mirata e non fatta da vari tentativi.
Il risultato del tampone vaginale potrebbe essere un falso negativo.

E' scusata per il "suo sfogo"!
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Carissimo dott Blasi,
ho finito l'augmentin prescritto per lo streptococco e ho cominciato una cura naturale(limitata ad assumere fermenti lattici,vitamine,semi di pompelmo e 1 applicazione esterna di olio di mandorle e tea tree oil).Per quanto fossi scettica(ma da disperata le provo tutte)il rossore esterno e' diminuito tantissimo ma il bruciore tra alti e bassi e' sempre li'....
Domani faro'un tampone di controllo (per lo streptococco)e l'esame delle urine(ho 1 leggero bruciore mentre urino)ma avverto da 1 paio di giorni nn continuamente(nonostante il tea tree)1 leggero odore acre in vagina....E se fosse nuovamente la klebsiella(mesi fa avevo lo stesso odore)??20 gg fa si era ripresentata e ho assunto il ciproxin....nn so se riusciro' a prendere altri antibiotici!!basta!!tra candida e infezioni vaginali si potra' mai uscirne???eventualmente si sia ripresentata la klebsiella per la 3 volta posso effettuare altre terapie(a parte l'antibiotico orale)?