Reflusso gastroesofageo?

salve gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e da un pò di tempo ho difficoltà digestive...spesso pranzo verso le 14 (pranzo completo: primo,secondo,frutta,caffè) ma mi accade di digerire anche 5 ore dopo... è normale?
inoltre a volte mi capita di sentire la zona centrale tra gola e petto come se fosse ostruita e di notte avverto dei rumori all'interno dello stomaco...
Leggendo informazioni riguardo la patologia espressa nel titolo di questa discussione ho anche visto che tra i sintomi possono esserci dolori al petto... ed infatti anche quelli (a tratti nelle giornate) sono presenti... non credo siano problemi di cuore perchè a settembre ho fatto una visita cardiologica (elettrocardiogramma ed ecocardiogramma a calori: tutto ok a parte la mia ansia che genera tachicardia) e 2-3 volte a settimana mi alleno in palestra o gioco a calcetto! o provato anche la via dei dolori muscolari o intercostali ma stando fermo il dolore mi coglieva + spesso e + forte!
secondo voi questi miei problemi possono essere ricondotti al reflusso?
sarebbe utile una gastroscopia?
(GRAZIE E BUONA FESTE!)
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

sia su questo sito ma anche sul mio esistono dei lavori di approfondimento su questa patologia.

consideri inoltre che le valutazioni a distanza sono quantomai superficiali in relazione al ezzo che stiamo utilizzando ed alla mancanza della visita clinica.

la rallentata digestione, potrebbe dipendere anche dalla patologia da lei sospettata. questi sintomi però possono essere anche associati a patologie epatiche (per esempio calcoli alla colecisti), intolleranze alimentari, allergie. ma potrebbero associarsi anche a particolari momenti per esempio di stress.

lei è un ragazzo molto giovane prima di pensare a qualcosa che non va di organico mi orienterei a parlarne con il medico curante, il quale potrà approfondire sia con domande sia con una visita clinica. qualora dovesse ritenerlo opportuno il collega poi potrà approfondire con accertamenti personalizzati (non necessariamente la gastroscopia, esame non piacevole).

mi tenga informato e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Catani, seguirò le sue indicazioni e dopo questo periodo di feste valuterò meglio la mia situazione!
Buone feste anche a lei dottore...
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
ci tenga informati

cordiali saluti e buone feste
[#4]
dopo
Utente
gentili dottori oggi ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia(olympus gif q 160/A) e questo è il risultato:

l'esofago è normale. esiste una piccola ernia iatale da scivolamento.
lo stomaco è normale
il piloro è normale
il bulbo ed il secondo duodeno sono normali.
si esegue una biopsia gastrica antrale per test rapido all'ureasi (ricerca Hp) : negativo

conclusioni:
ernia iatale da scivolamento

il medico mi ha detto di non far nulla... mi farebbe piacere un vostro parere anche per spiegare cos'è quest'ernia, come si è potuta creare e quali conseguenze può portare grazie!
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

su questo sito ed anche nel mio sono presenti numerosi articoli su questo tema.

condivido i consigli del suo medico curante.

l'ernia iatale non guarisce con le medicine ma si possono controllare in modo efficace i sintomi da essa derivanti.

dopo la lettura se ci fossero delle parti poco chiare potrà chiedermi.

a presto
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore ed il suo sito è davvero interessante...
leggendo le cause che portano a quest'ernia trovo obesità, sovrappeso o sforzi fisici (leggendo anche su internet)....
in realtà sono altro 1.69cm e peso 65kg circa.. non ritengo di avere problemi di "linea" anche perchè mi tengo abbastanza in movimento con l'attività fisica e nono sono molto sedentario (a parte periodi di studio per l'università)...
Riguardo l'alimentazione forse "sbaglio" qualcosa lì non saprei...
Comunque il medico curante mi ha consigliato di prendere una compressa da 20mg di omeprazen la mattina per 1 mese... secondo lei è una giusta terapia oppure dovrei assumere farmaci solo quando si presenta un determinato fastidio?
GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore ed il suo sito è davvero interessante...
leggendo le cause che portano a quest'ernia ce ne sono tante come obesità, sovrappeso o sforzi fisici (leggendo anche su internet)....
in realtà sono alto 1.69cm e peso 65kg circa.. non ritengo di avere problemi di "linea" anche perchè mi tengo abbastanza in movimento con l'attività fisica e non sono molto sedentario (a parte periodi di studio per l'università)...però forse l'allenamento con i pesi in palestra avrà contribuito...secondo lei dovrei moderare o smettere tale allenamento?
Riguardo l'alimentazione forse "sbaglio" qualcosa lì non saprei...
Comunque il medico curante mi ha consigliato di prendere una compressa da 20mg di omeprazen la mattina per 1 mese... secondo lei è una giusta terapia oppure dovrei assumere farmaci solo quando si presenta un determinato fastidio?
GRAZIE
[#8]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi che è una terapia condivisibile con il quadro clinico descritto da lei ed il successivo esame egds.

ci tenga informati

cordiali saluti