Cibi durante il reflusso

Salve sono una ragazza di 27 anni, da luglio soffro di reflusso gastroesofageo, ho sempre fatto attenzione a ciò che mangiavo e ho sempre cucinato tutto io in casa, non capisco perchè ora mi è uscito fuori il reflusso. Non ne posso proprio più, tutte a me mi succedono.

Ho fatto deverse cure: la prima ho preso il Pantopan, mi faceva effetto, ma quando lo interrompevo di nuovo da capo, ora stò prendendo il gaviscon da tre giorni, ma per ora nessun sollievo, ho la gola infiammata e le orecchie che mi fanno male. Non ho ancora fatto la gastroscopia, la farò. La mia dottoressa mi ha detto di associare il Motilex o il peridon prima dei pasti, e il gaviscon dopo i pasti.

Ho eliminato i cibi acidi e le fritture, anzi le fritture non ne ho mai cucinate e non ho mai preso caffè.

Gli Yogurt e i formaggi tipo fontina, asiago, mozzarella di bufala si possono mangiare?

Le intolleranze ad alcuni cibi possono causare il reflusso? Perchè lo sfintere che blocca la risalita dell'acido dallo stomaco all'esofago a volte smette di funzionare? Da cosa è causato?

Grazie.
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
L'esecuzione della gastroscopia è fondamentale per valutare le eventuali lesioni presenti. In caso di reflusso è necessaria anche l'esecuzione della pH-metria e della manometria esofago-gastrica delle 24 ore.
I formaggi sono controindicati nel suo caso.
Di solito le intolleranze alimentari sono alla base di altri disturbi.
La causa del reflusso gastroesofageo è dovuto ad una incapacità dello sfintere esofageo inferiore che spesso si associa a risalita di una piccola porzione dello stomaco in torace (cosiddetta ernia jatale). L'eziologia dell'incapacità dello sfintere non è nota (si parla di patologia idiopatica o criptogenetica).
I consigli terapeutici della sua dottoressa sono validi e presumo che l'adozione della terapia Le abbia portato giovamento.
Comunque termini l'iter diagnostico per avere un quadro più corretto ed esaustivo.
[#2]
dopo
Utente
Salve, il 28 dicembre ho fatto la gastroscopia: i risultati sono i seguenti:
Esofago: regolare per decorso e calibro, mucosa rosea, in sede precardiale presenza di isolata erosione inferiore a mm non confluente, cardias incontinente
Stomaco: pareti elastiche, distendibili, mucosa rosea; iperemia e fini erosioni antrali; piloro pervio e beante.
Duodeno: bulbo regolare; restante tratto, esplorato sino alla seconda porzione, indenne da lesioni.

Conclusioni: Esofagite grado A
Incontinenza cardiale
Gastrite antrale

Che cosa è l'iperemia?

Si puo' guarire dalla incontinenza cardiale?

Mi hanno prescritto: pantopan 40 per due mesi e peridon per un mese, sto associando il galviscon dopo i pasti prima di andare a dormire.

è da 10 giorni che assumo il pantopan, il reflusso non mi è ancora passato.
Il reflusso mi viene anche se bevo tanta acqua. Come mai?
Sto evitanto gran parte dei formaggi, tranne il latte di capra che prendo al mattino.

è vero che il the verde fa bene per chi ha problemi di gastrite e reflusso?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
è vero che le mandorle fanno bene contro il reflusso gastrico?
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ancora una domanda: come mai quando vado sulla cyclette sembra che il reflusso aumenti? aumenta il nodo in gola come mai?

Tra l'altro la cyclette di solito la faccio verso le 23:00, tre ore dopo cena.

Grazie.
[#5]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
L'incontinenza cardiale non è una condizione patologica che tende a regredire. La sintomatologia dell'esofagite di solito regredisce o si attenua dopo alcuni mesi. Fondamentale è la modificazione delle abitudini alimentari.
L'iperemia è il nome tecnico della infiammazione.
Non ci sono rilievi scientifici che le mandorle ed il the verde migliorino la sintomatologia.
Ogni sforzo fisico, soprattutto se intenso, peggiora il reflusso.
Se la sintomatologia non migliora con il trattamento medico si può passare, dopo ulteriore valutazione, all'intervento chirurgico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

[#7]
dopo
Utente
Avrei ancora una domanda: è vero che frutta e verdura tendono a fermentare nello stomaco?
Chi ha problemi di stomaco non ne deve mangiare sovente?

Grazie.
[#8]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Alcuni tipi di frutta e verdura possono dare i problemi da Lei indicati.
[#9]
dopo
Utente
Salve,

dopo 14 giorni di trattamento con Pantopan 40 mg, non ho avuto nessun miglioramento, ieri la mia dott.ssa mi ha ordinato il Lucen 40 mg, l'ho iniziato oggi, in 14 giorni dovrei avere un miglioramento?

Quali tipi di frutta e verdura che possono dare problemi di reflusso?

Grazie