Un reflusso vescico-ureterale e non me ne sia mai accorta

salve..è possibile che io abbia un reflusso vescico-ureterale e non me ne sia mai accorta?di solito questa patologia non viene riscontrata nei primi anni di vita?il medico ha detto che POTREI avere questo problema...ma ripeto è possibile che in tutti questi anni io non me ne sia mai accorta?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'unico modo per accertarlo è eseguire una cistografia statica e con fase minzionale. Un reflusso anche lieve può essere presente, ma bisogna valutare la situazione globalmente.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta...avrei un ulteriore domanda: questo reflusso potrebbe essere temporaneo?cioè potrebbe essere causato da un' infezione alle vie urinarie? o è il reflusso che causa l infezione? sono un po' preoccupata perchè nell ultimo anno e mezzo ho avuto tre cistiti due delle quali emorragiche...può essere una semplice coincidenza?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
l'infezione urinaria ,cistite,può causare un reflusso momentaneo poichè la flogosi rende inefficente il sistema antireflusso , ma questa non è la regola. Generalmente il reflusso provoca delle infezioni renali ,anche asintomatiche ,che nel tempo possono provocare un danno irreparabile al rene (pielonefrite cronica da reflusso)