Vescica neurologica, fughe urinarie

Buongiorno,
essendo paraplegico ho un vescica neurologica.
un domanda: vista la scarsa capacità della vescica, l'utilizzo di cateteri esterni (condom) per ritardare il momento del cateterismo (interrompere le riunioni di lavoro mi potrebbe dei creare dei problemi coi colleghi), può essere pericoloso per la salute?
So che si possono rischiare crisi disreflessiche, ma a parte questo, si mettono a rischio anche i reni?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, è necessario appurare se dopo la minzione è presente un residuo post minzionale importante e se durante la minzione spontanea non si verifica reflusso. Potrebbe , sempre concordandolo con il suo urologo di rierimento, usare il condom in particolari momenti della giornata e continuare dopo con il cateterismo intermittente.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi