Il problema del muco alla gola continua

Salve sono un ragazzo di 22 anni.Due mesi fa dopo una cena abbondante mi sono svegliato la mattina seguente con un forte dolore allo stomaco.Il giorno dopo il dolore è passato alla pancia associato a una difficoltà nel defecare.Dopo circa una settimana i dolori sono passati ma ho iniziato ad avere nell'arco dell'intera giornata frequenti eruttazioni,nausea e sempre difficoltà nel defecare.Ho fatto la rx apparato digerente completo e il medico ha riscontrato:leggera gastrite,un minimo di reflusso gastroesofageo e diffusi segni di colite spastica.Inoltre circa due settimane dopo che ho iniziato ad avere questi sintomi ho iniziato ad avere anche muco perenne in gola che non riesco ad espellere.Questo sintomo si attenua dopo i pasti ma successivamente ritorna a darmi fastidio.Ora sono passati circa due mesi i problemi relativi alla nausea sono passati anche se continuo ad avere eruttazioni abbastanza frequenti.Al bagno vado regolarmente anche se mi capita spesso di fare feci non perfettamente formate.Inoltre il problema del muco alla gola continua a persistere e praticando il calcio mi da particolarmente fastidio perché quando corro mi si secca subito la gola e ho bisogno continuamente di bere.Vorrei sapere se i sintomi che accuso sono dovuti ai disturbi riscontrati nella rx apparato digerente completo o se devo fare altri accertamenti.Inoltre vorrei sapere a cosa può essere dovuto il muco alla gola, quali sono le possibili cause e le eventuali cure.Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le consiglio di praticare una visita specialistica otorinolaringoiatrica per valutare la condizione della zona faringea e laringea. Se dovesse rilevarsi una infiammazione da probabile reflusso esofageo andrà praticata l'opportuna terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve volevo informarla che il problema relativo al muco in gola è scomparso, però continuo ad avere eruttazioni frequenti come se non avessi digerito bene a volte associate a nausea, feci molli o comunque non perfettamente formate con difficoltà ad espellerle.I problemi si attenuano o scompaiono del tutto quando riesco ad andare al bagno bene senza difficoltà.Volevo sapere se i problemi relativi alle feci possono dipendere dai problemi allo stomaco o se i problemi relativi allo stomaco derivano dai problemi al colon.Vi ricordo sempre che a giugno ovvero circa 15 giorni dopo l'insorgere dei problemi ho eseguito la RX apparato digerente completo con questi risultati:Modesti segni diffusi di gastrite con minimo reflusso gastro-esofageo,stomaco a vuotamento regolare,bulbo e tenue normali,colon diffusamente spastico con aspetto marezzato e ptosi del trasverso.Volevo chiedere se i miei disturbi derivano da questi problemi o possono derivare da altri problemi e se è normale viste le diagnosi di gastrite e colite spastica che i sintomi vanno e vengono da circa 4 mesi senza sparire completamente e se è possibile fare delle cure per cercare di eliminare questi problemi.Le ricordo infine che le mie condizioni generali sono buone:ho perso 1-2 Kg come mi capita d'estate da sempre perché mangio di meno che d'inverno,l'appetito non manca ad eccezione di quando ho la nausea che mi costringe a mangiare di meno,gioco al calcio senza problemi.Grazie per l'eventuale risposta
Distinti saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il tratto digestivo è un unico apparato e i vari segmenti sono strettamente collegati, è possibile pertanto che alterazioni di una sezione comportino sintomi in un'altra porzione.
Per il perdurare dei sintomi le consigli, prima di effettuare altre indagini, di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.