Muco

Sono un ragazzo di 27 anni, particolarmente ansioso che alcune volte è in preda ad attacchi di panico.
Gentile dottore, ormai da tre giorni, prima di evacuare ho come una piccola scarica di muco, (marroncino, gelatinoso), successivamente le feci non sono abbondanti e di consistenza normale (un pò dure e un pò morbide), come lo erano tre giorni fa. Praticamente devo sforzarmi un pò per evacuare. Non sò cosa potrebbe essere. Tre mesi fa ho fatto le analisi del sangue e circa 6 mesi fa ho fatto una ecografia dell'addome superiore ed inferiore, tutto apposto, a parte una piccola cisti biliare al fegato di circa 0,62 cm. Io soffro di colon irritabile, diagnosticato 8-9 anni fa mediante colonscopia e tutta una serie di analisi fatte in ospedale, inoltre 4-5 anni fa ho fatto anche una gastroscopia e tutto è risultato nella norma. Ultimamente sono molto stressato per via degli esami universitari e per questo ho crisi di ansia, infatti sono ormai sei mesi che faccio psicoterapia. Può essere che questo mio problema all'intestino sia dovuto allo stress? Nella mia assoluta ignoranza ho letto qualcosa sul morbo di chron, potrebbe essere questa la patologia? Ripeto che il muco non è molto, inoltre non ho dolori ma solo un senso di pienezza, credo dovuto alla non completa evacuazione. Il mio problema, da sempre, è quello di alternare stipsi e diarrea, il mio medico e all'epoca il gastroenterologo, dicevano che questo stato dell'intestino è tipico del colon irritabile.
In attesa di una risposta...

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la presenza di muco nelle feci può essere compatibile con la sindrome del colon irritabile; altrettanto probabile l'evidenza della sintomatologia in periodi di stress psicofisico.
Da quanto riferisce non vi è indicazione per procedere con indagine strmentale, ma le consiglio di rinnovare la visita gastroenterologica per maggiore completezza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, dopo un giorno ri gergolarità, nel senso che non ho visto muco nelle feci, questa mattina, andando in bagno è successo dinuovo; in pratica come le mattine precedenti, prima di evacuare esce aria e muco, e dopo feci relativamente morbide. Oggi ho notato che il muco era un pò sporco di sangue e mi sono preoccupato. Sono andato dal mio medico curante, che conoscendomi, ha associato il mio stato alla sindrome del colon irritabile, infatti ha detto: "ci risiamo". Qualche anno fà ho fatto tutti gli accertamenti possibili e immaginabili per sintomi analoghi, come Le ho già detto nell'altro post, la diagnosi è stata sindrome del colon irritabile. Comunque il medico mi ha dato una cura a base di Rifacol compresse, una la mattina e una la sera per sei giorni e mi ha detto di stare tranquillo. Non riesco a restare tranquillo, e ho un pò di paura per quel muco sposrco di sangue.
Come è possibile che questa sindrome comporti anche del sangue? Inoltre il muco compare solo all'inizio dell'evacuazione, infatti successivamente le feci sono libere, non capisco.

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la presenza di muco si accorda con il colon irritabile, la presenza di sangue no. E' necessaria una visita proctologica per accertare la presenza di emorroidi o ragadi per la responsabilità del sanguinamento.
Cordiali saluti.