Colon irritabile ed esofagite

gentile dottore, sono ormai distrutta da una situazione che peggiora giorno dopo giorno. Sono in cura per il reflusso esofageo con omeoprazolo e gaviscon, più il digerent per la motilità intestinale. Assumo yoghurt quasi ogni giorno, latte a ridotto contenuto di lattosio e non mangio cibi elaborati o fritture, se non in via eccezionale. Da qualche mese sono peggiorati i disturbi alla pancia: dolori vari, pancia enormemente gonfia, stanchezza generale. Una settimana fa ho avuto un episodio di 7-8 scariche diarroiche (acqua, in pratica) subito dopo aver mangiato una pizza e un gelato. Il giorno dopo a letto con febbricola, mal di pancia, freddo e dolori muscolari. Premetto che sono abbastanza ansiosa, lavoro molto e da un po' di tempo si sono ripresentati gli attacchi di panico. Da quell'attacco di pancia mi sono rimasti dei sintomi strani: la mattina mi viene un forte mal di pancia che si calma se riesco ad evacuare( ma la cosa avviene sempre in forma liquida), tuttavia dopo mi rimane un senso di spossatezza generale e l'indolenzimento alla pancia, con la paura di spostarmi, potendo avere necessità del bagno.
Lo scorso anno ho fatto il test per la celiachia, negativo, sangue occulto nelle feci, negativo. Ho il ferro basso, un polipo all'utero che secondo il ginecologo va tolto ma io ho paura. Ho 47 anni ma non vivo più. Chiedo aiuto a Voi, come già fatto altre volte. In certi giorni, pensando di avere qualcosa di più grave, che non si riesce ad individuare, mi viene voglia di scappare via lontano. Non vado in vacanza perchè, causa panico, ho paura di spostarmi.
Ho anche problemi di tiroide, con anticorpi alti ma tutti gli altri valori nella norma.
Vi prego di aiutarmi
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia addominale esposta è probabilmente influenzata dalla componente ansiosa riferita.
E' necessario affrontare correttamente questa componente per consentire alla terapia che sta praticando di avere l'efficacia desiderata; le consiglio pertanto di sottoporsi a visita specialistica psichiatrica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie