La cura prescritta prevede l'assunzione

Egregi Dottori,
volevo portare in consulto la mia situazione, ho eseguito nell'arco degli ultimi 8 anni tre gastroscopie il risultato è che soffro di esofagite con reflusso biliare più ernia iatale, la cura prescritta prevede l'assunzione di pantorc o altri simili da (a cicli) più il gaviscon dopo i pasti e riopan. Quando prendo il pantorc (o prodotti similari) non ho fastidi (che sono per lo più reflussi mai associati a dolori)che iniziano invece dopo un pò la sospensione, so che tutto dipende dall'alimentazione ma a volte un caffè in più è micidiale.L'ultima gastroscopia è stata eseguita tre anni fà che fare adesso devo ripetere l'esame econtinuare con altre terapie? Ed in ultimo so che a Roma al Policlinico Tor Vergata effettuano la tecnica transnasale, qualcuno sa darmi notizie in merito e se viene eseguita sedazione?

Nel ringraziarVi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esofagite da refluisso biliare in genere prevede una terapia diversa da quella da lei indicata. Una visita gastroenterologica per fare il punto della situazione sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio Dottore,
Comunque dovrò ripetere la gastroscopia? E mi sa dire la differenza tra la tecnica nasale e orale (visto che viene praticata senza sedazione ma con un semplice spray al naso).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' eventuale indicazione a ripetere l' esame nasce dalla visita gastroenterologica.
La gastroscopia transnasale prevede l' utilizzo di uno strumento piu' sottile ed in genere è meno fastidiosa.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, dato che devo ripetere l'esame vorrei optare per la transnasale, e Le scrivo per alcune delucidazioni ma perchè viene praticata senza anestesia e sedazione? La difficoltà nella respirazione e la nausea che provoca l'esame tradizionale viene completamente abolita con la nasale? E' doloroso il passaggio dal naso? Già l'idea mi crea ansia.
Nel ringraziarla anticipatamente Le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il passaggio dal naso non e` doloroso, la difficolta` nella respirazione e la nausea non si verificano abitualmente e la sedazione, se si desidera, puo` essere effettuata, anche se in realta` non si utilizza quasi mai.Prego
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni, perchè così descritta sembra essere un altro esame rispetto a quello tradizionale.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Egregi Dottori, ho iniziato (come detto in precedenza) di nuovo la terapia per il ritorno dei fastidi da reflusso (da circa due settimane), Pantorc da 40 la mattina Peridon prima dei pasti e Gaviscon la sera il tutto per un mese e poi proseguirre per un altro mese con Pantorc da 20, dopo un giorno dall'inizio della terapia scompare il fastidio, aiutato anche da quello dall'alimentazione. Due giorni fà ho eseguito la gastroscopia transnasale (al Policlinico Tor Vergata di Roma) di controllo (l'ultima era di tre anni) questo il referto:
Esofago normale per lume e mucosa in tutti i suoi segmenti. Giunzione squamo-colonnare (linea Z) di aspetto frastagliato. Presenza di piccola ernia jatale da scivolamento, senza segni di esofagite nella mucosa erniata. Cardias apparentemente ipocontinente, osservato in retrovisione. Stomaco normoconformato con pareti elastiche e ben distensibili. Mucosa gastrica rosea ed esente da alterazioni nel fondo, nel corpo e nell'antro: Piloro regolare. Il bulbo e la II porzione duodenale mostrano lume regolare e mucosa di aspetto normale. No eseguite biopsie per la assenza di patologie gastroduodenali. Diagnosi: non alterazioni di rilievo a carico dell'esofago, dello stomaco e del duodeno esplorato fino alla II porzione.
Sono rimasto perplesso perchè nelle precedenti gastroscopia c'erano sempre segni di esofagite (l'ultima di grado moderato). Ma il Dottore che mi ha effettuato la'esame mi ha risposto che la terapia sta facendo bene e di stare attento alla dieta. Posso continuare con questa terapia come mi è stato detto (in attesa della visita che dovrò fare tra due mesi)?
Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, perchè perplesso? Verosimilmente la terapia eseguita e le condizioni diverse hanno risolto il quadro endoscopico di esofagite.
La terapia va indicata dal collega che la segue personalmente.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore delle sue ripsoste e consigli sempre tempestive, aggiungo che la gstroscopia transnasale come da Lei descritta in precedenza è davvero un esperienza positiva, avendo già effettuato in precedenza tre esami col metodo tradizionale, e non senti praticamente nulla.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi fa piacere leggere quanto ha scritto.Prego