Dolore nella deglutizione

GENTILISSIMO SPECIALISTA, DUE GIORNI FA IMPROVVISAMENTE VERSO LA FINE DEL PASTO HO AVUTO UN FORTE DOLORE ALLA DEGLUTIZIONE ANCHE DI LIQUIDI. PRIMA PENSAVO A UN COMUNE MAL DI GOLA MA HO NOTATO CHE ALL'ASSUNZIONE DI UN ANTIINFIAMMATORIO NON HO AVUTO NESSUN SOLLIEVO. DOPO SONO ANDATO AL MEDICO CHE MI HA DETTO CHE LA GOLA NON E' INFIAMMATA E HA PENSATO A UN REFLUSSO ESOFAGEO PRESCRIVENDOMI OMEPRAZEN 20 MG AL DI'. E' LA PRIMA VOLTA CHE MI CAPITA E OGGI HO ANCORA DOLORE ALLA DEGLUTIZIONE. DEVO PREOCCUPARMI? POSSO FARE QUALCHE ALTRO ESAME? CHI E' LO SPECIALISTA PIU' ADATTO? gRAZIE.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, potrebbe essere una esofagite. Continuerei per almeno altre 2 serttimane con l'omeprazen, se non dovesse migliorare rivada dal suo medico curante per approfondimenti.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
MU SCUSI L'ESOFAGITE E' UNA COSA IMPORTANTE O POTREBBE ESSERE UNA COMUNE INFIAMMAZIONE CHE NON LASCIA PROBLEMI (MI PREOCCUPO PERCHE' NON L'HO MAI AVUTA. GRAZIE
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile risponderle senza una gastroscopia, diciamo che ci sono vari gradi di gravità.
...siamo comunque nelle ipotesi!
saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile specialista, la ringrazio per il parere fornitomi, mi sscusi se la disturbo ancora, se con la cura di omeprazolo scompare il sintomo attuale del dolore alla deglutizione,dovro' comunque effettuare esame gastroscopico o potro'farne a meno? (non so da quando potrei avere questo problema in quanto sino ad oggi ho solo avuto episodi di acidita' ma mai ho vauto dolore forte alla deglutizione)? in primis non c'e' un esame meno invasivo? grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Se il disturbo scompare non cè bisogno.
eventualmente si potrebbe eseguire un RX digerente ma darebbe meno informazioni.
saluti