Cardias beante e esofagite grado a

Buongiorno,

da inizio marzo ad inizio maggio ho sofferto di bruciori di stomaco, inizialmente dolore retrosternale (passato con 15 gg di domperidone), frequenti eruttazioni e anche a stomaco vuoto, frequenti rigurgiti a volte acidi. Nell'ultimo periodo mi erano rimaste solo le eruttazioni e un senso di tensione addominale leggermente dolorosa. Ho preso Maalox, poi Gaviscon, poi zenzero, e le cose piano piano si sono appianate. La mia dottoressa non mi ha mai parlato di un eventuale reflusso, mi ha solo prescritto prima il domperidone e poi il Gaviscon.

Aggiungo che a fine gennaio/ inizio febbraio ho avuto una brutta polmonite e bronchite asmatica curata con 10 giorni di antibiotici per bocca + contemporaneamente 6 iniezioni di Rocefin (+ cortisone e antistaminico perchè avevo avuto una forte orticaria con grossi pomfi sulle gambe, è stato infatti al pronto soccorso che mi hanno trovato anche la polmonite) e ho iniziato a curarmi per l'asma. Al momento soffro di triade ASA e di NARES (quest'ultima iniziata due anni fa, e tuttora con anosmia). In quei giorni di cura ho preso il Lansox al mattino. Recentemente però ho pensato che forse quei due mesi di disturbi, anche se a un po' di distanza dalla cura, potessero essere stati causati dagli antibiotici e non dal reflusso...

Ad ogni modo, in quel periodo ho prenotato una gastroscopia, che ho fatto oggi, e vi scrivo il risultato:

referto:
ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO CARDIAS BEANTE CON ESOFAGITE. STOMACO BEN DISTENSIBILE LAGO MUCOSO BILIARE MUCOSA GASTRICA INDENNE DA LESIONI BULBO EII PORZIONE NELLA NORMA

diagnosi:
BEANZA DEL CARDIAS
ESOFAGITE DI GRADO A SEC LA CLAS DI LOS ANGELES

note:
UREA TEST NEGATIVO

Considerato che attualmente (incrociando le dita) non ho più particolari disturbi se non un po' di aria nell'intestino a volte, e ho ricominciato a mangiare un po' di tutto senza problemi (ho reintrodotto gradualmente dolci, lieviti, insaccati e latticini, senza strafare), la diagnosi indica qualcosa che mi conviene comunque curare pur essendo attualmente asintomatica?
Potreste spiegarmi un po' meglio il risultato del mio esame?

Vi ringrazio in anticipo e buon lavoro!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la situazione endoscopica di esofagite molto lieve, in assenza di sintomatologia, non richiede terapia farmacologica.
Se dovesse presentare in futuro bruciore retrosternale o reflusso acido, dovrà consultare nuovamente il gastroenterologo per la terapia adeguata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Perdoni il ritardo, la ringrazio molto per la sua risposta. Attualmente non ho ancora sintomi, nel caso mi rivolgerò allo specialista. Grazie ancora.