Provo dolore addominale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e da circa sette mesi soffro di problemi gastro intestinali. I sintomi sono apparsi velocemente, inizialmente riguardavano lo stomaco, avevo reflusso gastroesofageo ed un'estrema difficoltà a digerire, con la sensazione di avere sempre lo stomaco pieno. In seguito il problema si è esteso all'intestino, con feci composte da cibo mal digerito e ben riconoscibile. Questa situazione si è protratta per un paio di mesi, nei quali ho assunto solo del Maalox su consiglio del mio medico di famiglia, dopo che mi aveva visitato (ma senza eseguire analisi). In seguito è comparso un dolore all'addome, circa a metà strada tra ombelico e sterno, un dolore non eccessvamente forte ma che mi accompagna per due o tre gorni di seguito, insieme a stitichezza e presenza di muco gelatinoso biancastro nelle feci (molto dure), poi ho cominciato a sentirmi debole, specie la mattina al risveglio e ho notato che il mio addome si era molto gonfiato.
Ecco, questa situazione mi si ripresenta tutt'ora con cadenza irregolare, diciamo che in genere alterno una settimana in cui sto bene, ad un paio di settimane in cui:
provo dolore addominale
l'addome si gonfia
digerisco molto difficilmente
compare la stitichezza ed il muco nelle feci
i linfonodi sotto la mascella e nel collo si gonfiano
la lingua si gonfia e si intorpidisce
Il mio medico di famiglia mi ha fatto eseguire delle analisi ed un'ecografia, per brevità riporto solo i valori sballati:

Bilirubina totale: 0,26 mg/dL
Urobilinogeno: 1,0 EU/dL
Ferro: 35 microgrammi/dL
Emoglobina 12,8 g/dL
Hb corpuscolare media: 25,3 pg
Concentrazione Hb corp media: 31,3 g/dL
Indice distrib. eritrocitaria: 14,4 %
Ricerca h. pylori: Negativa
Antocorpi anti-endomisio: Assenti
Anti transglutaminasi IgA: 0,2 U/mL

L'ecografia ha mostrato gli organi regolari, tranne la colecisti poco distesa.
In seguito su consiglio del mio medico di famiglia mi sono rivolto ad un gastroenterologo, che mi ha prescritto altre analisi sospettando un parassita, questi i risultati:

Bilrubina Totale: 0,36 mg/dL
Ferro: 44 microgrammi/dL
Ferritina: 9 microgrammi/dL
Ricerca miceti: Negativa
Coprocultura: Salmonella, Shigella, campylobacter: tutti Negativi
Protozoi: Negativa
Uova di elminti: Negativa
Vermi adulti: Negativa
Cytomegalovirus IgG: 2,3 UI/mL
Cytomegalovirus IgM Assenti
Calprotectina: 272 miscrogrammi/g
IgE total: 648 UI/mL

Attualmente attendo di mostrare i risultati allo specialista. Per concludere posso aggiungere solo che i sintomi si sono verificati senza che ci siano stati particolari cambiamenti nella mia dieta, ed in concomitanza con l'inizio della mia relazione con la mia attuale ragazza (lei in buona salute almeno apparentemente).
Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
alla luce delle informazioni esposte vi è indicazione per effettuare una colonscopia per accertare o escludere una condizione infiammatoria.
Chiaramente l'opportunità dell'esame deve essere confermata dall'aspetto clinico, per cui è necessario che il collega gastroenterologo la visiti nuovamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta dottore, nel frattempo sono tornato dal gastroenterologo che mi aveva prescritto le analisi, e non è stato molto rassicurante, lui mi ha consigliato di fare una ricerca di sangue occulto nelle feci ed in seguito qualora risultasse positiva, una colonscopia. Pareva puttosto preoccupato soprattutto dei valori del ferro.
Mi ha comunque detto che potrebbe anche essere qualcosa di legato ad un virus, infatti mi ha consigliato una visita da un infettivologo. Io non so, potebbe essere una conseguenza alla mia relazione con la mia ragazza, anche se lei sembra in buona salute? Noi abbiamo avuto rapporti protetti, tranne nel caso di quelli orali, reciproci. Se ci dovesse essere anche il minimo dubbio io faccio volentieri il test HIV o qualsiasi altro, perché stare male da 7 mesi e nemmeno sapere che cosa ho mi sta logorando.
Adesso mostrerò il foglio che lo specialista ha redatto al mio medico di famiglia, e vi farò sapere gli sviluppi, se ce ne saranno.
Grazie dell'attenzione.