Gastrite e fastidio addominale

Gentili midici,volevo chiedervi ,dato che ho fatto diversevisite per il mio stomaco con gastroscopia,ilcui riferto è stato gastite microerosiva con piccola ernia jatale e finita la cura ,sono anche tornato per farmi ricontrollare ma il gastroenterologo dice che la mia sintomatologia non è da associare a quello che ho di organico dato che l ernia jatale come la ia dice che praticamente è possibile che ce l abbiano quasi tutti e la gastrite è lieve,mi ha detto che piuttosto è una cosa psicosomatica,spesso mi capita di sentire quasi il battito cardiaco all altezze dell addome a sinistra ma puo essere che sia un problema dell aorta addominale?premetto che avevo fatto un ecografia all addome circa 8 mesi fa e non avevo nulla in piu delle analisi del sangue e urine ma non capisco perchè sento sempre questa sensazione infatti se premo un po con la mano su quella parte sento un po di male che pero riscontro a livello muscolare..premetto che faccio sport e sono normopeso..grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono d'accordo con il suo Gastroenterologo: credo che la sua sintomatologia dipenda piu' da problemi legati all'ansia che non ai disturbi organici rilevati con la gastroscopia. E questo soprattutto perche' l'ansia puo' aggravare situazioni che diversamente potrebbero essere molto piu' semplici e meglio gestibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com