Forti dolori sparsi a livello addominale.presunta colite

mi scuso innanzitutto del disturbo, vorrei un consulto su un malessere che da circa un anno sembra essere irrisolvibile. Mi prendono dolori forti all’addome, dolori da piegarmi in due tipo coliche, ed esattamente al punto dell’ombelico che si al protraggono fino a dietro la schiena accompagnati da insopportabili nausee, aria nella pancia che amplifica i dolori, divento pallida cadaverica, stanchezza cronica, tremori fino a battere i denti e insostenibili giramenti di testa con sensazione di svenimento, spesso dopo sforzi fisici come anche fare una rampa di scale.. Spesso ho tachicardia e respiro faticosamente. Periodi alternati di stipsi e diarrea. Il tutto in periodi alternati, peggioro enormemente dopo pasti,specie se abbondanti e specie bevendo troppa acqua ; ho dolori duranti i rapporti sessuali, aumentano all’arrivo del ciclo e peggiorano col passare del tempo. Premetto che non ho calcoli...e gli esami credo di averli fatti quasi tutti....e apparte un polipetto non è stato trovato altro... ma cosa può essere che mi fa sentire svenire tanto da cadere sul letto o per terra con queste nausee così forti e questi dolori ? di seguito vi riporto i risultati delle analisi. Vi ringrazio per l’attenzione che mi presterete.
•Enzimi pancreatitici valori nella norma
•Helicobacter pylory negativo
•Emocromo abbastanza nella norma tranne MCHC leggermente alta (33,7 su un valore normale di [27.2-33.5]); MPV ( valore 11,00 su [6.8-10.8]);ferratina(valore 225.50 su [13.00-150.00]);potassiemia(valore 3.50 su [3.90-5.10]) insomma tutto nella norma.
•Celiachia, Ca125 negativo
•Colonscopia: esame condotto fino all’ileo terminale che,esplorato per alcuni cm,appare normale. A 28 cm circa dall’ano si reperta un piccolo polipo sessile che viene asportato con pinza bioptica e inviato per esame istologico. Non altre lesioni in tutti i restanti tratti esplorati.
•Esame istologico polipo : esame macroscopico: micro polipo 28 cm .due minuti frammenti. Esame microscopico:frammenti di adenoma tubulare con displasia di grado moderato.
•EGDS: esofago,regolare per calibro e decorso non lesioni della mucosa Cardias in sede. Stomaco,normoconformato ,distendibile mucosa marezzata in antro. Piloro in sede. Bulbo indenne. DII e DIII indenni (normale la rappresentazione delle pliche mucose)
•Risonanza magnetica colangio : sembra nulla da segnalare.
•TAC : tc torace, nulla da segnalare .tc addome: l’esame TC dell’addome è stato eseguito prima e durante infusione di mdc iodato i.v., previa opacizzazione delle anse intestinali per os. Non alterazioni tomodensitometriche di significato patologico a livello del fegato, del pancreas e dei reni.
In sede surrenale sinistra è presente un immagine nodulare ipodensa del dm di 1 cm. Non adenomegalie addominali. L’esame mette in evidenza vescica normo-distesa a pareti regolari,esenti da alterazioni organiche. Utero normoversoflesso di dimensioni e morfologia nella norma con ridotta densità della porzione cervicale verosimilmente su base vascolare premestruale. (qui il radiologo non era convinto di questo liquido esistente tanto da pensare addirittura che fossi incinta alla fine dopo vari consulti si è pensato fosse probabilmente dovuto al ciclo in arrivo.)
•RX APPARATO DIGERENTE : regolare canalizzazione dell’esofago con normale transito esofageo del bario senza evidenza di compressioni estrinseche patologiche o difetti di riempimento parietale. Normale transito esofago-gastrico del bario con cardias in sede. Non evidenti alterazioni parietali di rilievo a piccolo e grande riempimento dello stomaco. Regolare conformazione del bublo e della C duodenale con treitz in sede. Il controllo tardivo del transito documenta opacizzazione segmentaria della cornice colica con disceta dolico-colia dell’emicolon destro che presenta comunque conservata austratura.
•Feci e urine completo senza urinocultura però : URINE: leucociti 2-3 per cm,discreti epiteli, alcuni filamenti di muco,rara flora microbica.sviluppo di escherichia coli(ceppo produttore di verocitotossina 0157 negativo)FECI: tt nella norma tranne rari residui alimentari
•L’unica cosa anomala trovata è un analisi del 19/03/2009 della curva insuline mica alta :
•I miei valori:
•Curva glicemica
•Basale 91
•Dopo 30’ 164
•Dopo 60’ 159
•Dopo 90’ 126
•Dopo 120’ 103
•Curva isulinemica
•Basale 9,87
•Dopo 30’ 95,50
•Dopo 60’ 144
•Dopo 90’ 110
•Dopo 120’ 102
Quindi sono stata nuovamente ricoverata per accertamenti sulla curva e mi è stato detto che la glicemia è normale l’insulina è ancora da valutare. Gli ormoni sono apposto.
•L’ecografia pelvica presenta echi endometri ali ispessiti (8 mm) iperecogeni ed uniformi. in entrambe le ovaie multipli e minuti follicoli disposti a corona in sede periferica,in atteggiamento micropolicistosico.
-ecografia addominale : utero mediano, normoversoflesso, regolare x ecostruttura e morfovolumetria
ecopattern endometriale di tipo proliferativo (spessore 7 mm)
diam CF = mm 79
diam AP = mm 23
diam LL = mm 33
ambedue le ovaie appaiono aumentate di volume e mostrano un atteggiamento micropolicistico: al momento non si rivengono follicoli in evuluzione.
douglas libero da versamenti.
vescica normodistesa, con profili parietali regolari, esente da calcoli o da oggetti endoluminali di natura intrinseca o estrinseca.
presenza di abbondante residuo post-minzionale (cc 140)
urinocultura in esame
mi chiedevo se lei può rilevare qualche patologia attinente alla sua branca della medicina..che mi potrebbero portare tali malori...perchè sono disperata...grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo quesito e' valutabile con difficolta' a causa probabilmente di un problema di formattazione. Inoltre da quello che scrive si evince che lei e' una donna, ma il suo profilo utente e' quello di un uomo di 28 anni, quindi non possiamo ritenere attendibile nemmeno la sua storia clinica che invece magari si poteva evincere dai precedenti quesiti (le ricordo a tale proposito che non e' consentito utilizzare account di altri familiari/amici). Detto cio' credo che si possa trattare di un caso di colon irritabile, anche perche' mi sembra che la maggior parte degli accertamenti fin qui effettuati (e non sono pochi!) ha dato esito sostanzialmente negativo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com