Dolore addominale superiore destro

Vi espongo il mio problema che mi affligge da più di tre anni...
Ho problemi di dispespia con continue eruttazioni e nausea PERENNE, meteorismo colico (i rumori si sentono solamente dopo i pasti principali e n ella zona del "fegato") , evacuazione di feci sfatte e dolore in ipocondrio destro che si accentua con movimento fisico. Noto in questi ultimi giorni che quando mi alzo da una sedia o dal letto sento in zona bocca dello stomaco un tac (come quando si fanno scrocchiare le dita) e questo scrocchiare si presenta anche se palpo tale zona.
Eseguiti accertamenti: gastroscopia (tutto nella norma, segnalano solamente un abbondante ristagno biliare), ecografia fegato (tutto nella norma cistifellea, pancreas ecc...), colonscopia + biospia (tutto regolare, esiti biospia lieve flogosi cronica interstiziale. Quota di linfociti CD3 intraepiteliali inferiore a 20x100). Si è giunti alla conclusione di COLON IRRITABILE, effettuare terapia con anti depressivi e patigle integratori di: fermenti lattici ecc....
I miei disturbi non cessano, sono agli ultimi giorni della terapia senza alcun risultato. Vi chiedo di spiegarmi che cos'è il colon irritabile e se non è il caso di indagare verso qualche altra patologia a carico del piccolo intestino o altro. Cordiale saluti attendo una vostra, ben accetta, risposta...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quel che riguarda le notizie sul colon irritabile le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Il meteorismo risponde positivamente soprattuto alla variazione comportamentale in corso di alimentazione: masticazione adeguata, non frettolosità nell'assunzione dei pasto, eliminazione di fumo, bevande gasate...
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.