Dolore addominale quando salto

Getili medii,
ho 21 ann e non pratcavo sport da 4-5 anni. Ho iniziato questa primavera a rimettermi piano piano in movimento facendo ginnastica, leggere corse di 15 minuti e stirament vari. Ho notato che, quando salto da fermo, avverto un dolore che però non sembra essere muscolare al basso addome, per intenderci la fascia che va da un fianco ll'altro passando all'altezza dell'ombellico. DI cosa potrebbe trattarsi? Debolezza dei muscoli in quella parte o indolenzimento generaledell'intestino? La sensazione è come se sentissi "ballare" l'intestino in maniera dolorosa e avverto anche pesantezza nella zona del basso ventre. QUando mi fermo tutto passa. Cosa potrebbe essere?
Grazie, salut
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è possibile che in corso di esercizio fisico l'aria accumulata nel colon trasverso detrmini uno spasmo riflesso del viscere con conseguente dolore.
Per accertare il probabile meteorismo le consiglio di sottoporsi a visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazi. Avevo omesso di dire che il mio medico di famiglia mi ha "diagnosticato"una sindrome da colon irritabile in forma leggera dovuta allo stress e al fatto che sono un tipo ansioso. In caso fsse meteorimo, basta una dieta consona o serve prendere specifiche medicine?
Grazie ancora,
saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
impostare una alimentazione corretta è in genere sufficiente; per un breve periodo potrà giovarsi dell'assunzione di un tensioattivo (simeticone, carbone vegetale) o di qualche tisana ai semi di finocchio.
Cordiali saluti.