Pesantezza addominale persistente

Salve,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad un problema che si sta ripresentando dopo vari mesi di "tregua".
A partire dall'estate scorsa manifestavo una continua sensazione di pesantezza - indolenzimento all'altezza addominale (dello stomaco), sia prima che dopo i pasti, con minime variazioni d'intensità. Pur non trattandosi di un dolore molto intenso, la sua persistenza mi ha portato ad eseguire in ottobre un esame endoscopico (EGDS con autopsie) in seguito ad una visita con uno specialista, che ha diagnosticato dispepsia. Esito: nessuna alterazione a livello macroscopico. Esame istologico della biopsie ha mostrato lieve incremento dei granulociti eosinofili a livello della mucosa duodenale e gastrica e modeste note di flogosi cronica.
Si consigliava una dieta di 2-3 mesi totalmente priva di Proteine del Latte Vaccino, che però ho scelto, almeno temporaneamente, di non seguire (mi sarebbe stato troppo difficile eliminare radicalmente anche tutti gli alimenti con minime quantità di latte, come biscotti, ecc.).

Fino alle ultime settimane, rassicurato dall'esito degli esami, non mi sono più posto il problema e i sintomi si sono attenuati (forse scomparsi completamente, non ho più prestato attenzione al problema).
Ora, da qualche settimana, si stanno ripresentando.
Tutto ciò può essere causato da stess? L'ipotesi di intolleranza alle p.l.v. vi sembra plausibile? (ho sempre bevuto latte senza problemi, e anche i test RAST IGe non danno segnali di questo tipo) Se sì, è necessaria una dieta così radicale o una notevole diminuzione può già aiutare?
Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato con dei farmaci procinetici ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
intanto grazie per la sollecita risposta.

Mi è capitato di assumere (piuttosto raramente, solo nei casi più dolorosi) una bustina di Motilium. Non ne ricordo l'effetto.. Consiglia questo tipo di farmaci? Con quali modalità?

Altre volte ho assunto Maalox Plus (quando il senso di pesantezza era accompagnato da acidità). Ho anche eseguito un ciclo di Ranidil, senza un reale beneficio.

Nel messaggio iniziale non ho precisato che a parte i sintomi descritti, non ho altri problemi e non mi manca l'appetito.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene il motilium 1 bust. 30 min. prima dei pasti.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto tempo devo assumere il Motilium?
Quale pensa possa essere la causa di questi sintomi (stress, intolleranza PLV)?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
va bene il motilium 1 bust. 30 min prima dei pasti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie. A breve proverò quanto mi ha consigliato.
Qualcun'altro ha ulteriori consigli o ipotesi sulle cause? Può avere senso una dieta di esclusione delle proteine latte vacc?