Cromogranaina alta stanchezza e stati d'ansia

Ho 35 anni ed ho vissuto una piccola odissea da Agosto del 2010. In particolare ho avuto in tale periodo una forma di gastrite che si è prolungata per alcuni giorni, sino a provocarmi uno svenimento. Da quel momento le cose sono andate sempre peggio, non riuscivo a mangiare assolutamente niente, il cibo mi rimaneva sullo stomaco e soffrivo di continui sensi di debolezza e giramenti di testa e freddo. Dopo un ricovero ospedaliero mi è stata diagnosticata una dispepsia funzionale, per la quale prendevo Lucen da 20mg solo alla mattina e Levopraid da 25mg alla sera. Oltre a questo, i medici ritenevano io fossi soggetto a crisi di ansia e stress e per questo prendo il Rivotirl 3gc al mattino e 6gc. alla sera.

Ma la situazione non è cambiata di molto, anzi al tentativo di sospendere il Levopraid dopo ben 8 mesi i miei problemi di digestione ricomparivano. Sensazione di blocco allo stomaco, freddo e senso di debolezza acuta.

A questo punto il gastroenterologo che mi ha in cura ha deciso ulteriori approfondimenti, tra i quali la Cromogranina A.

Il risultato mi ha profondamente turbato il valore era di 330 contro max.90. la prima spiegazione che mi è stata fornita è che è l’interazione con il PPI che prendo da quasi 9 mesi (sempre solo 20 mg di LUCEN alla mattina) a provocare questo aumento. Naturalmente il giorno del prelievo non ho preso il PPI.

Ma quello che vorrei chiederle, è possibile che tale interazione porti a valori tanto alti? E se così non fosse, quale sarebbe il passo successivo da lei suggerito?

oltre a quanto descritto soffro di una situazione di cattivo sonno, mi sveglio più volte durante la notte e alla mattina mi sento stanco. spesso durante la giornata soffro di stati d'ansia per i quali mi è stato prescritto Rivotril.

grazie sin d'ora per qualsiasi conforto possiate darmi o indicazione specialistica.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
>Direi che ripeterei l'esame dopo 1 mese di sospensione del Lucen , ovviamente un solo giorno non è in grado di eliminare l'interferenza ben nota.

Dr.ssa Paola Mossa