Livelli calcio e paratormone

Gentile Dottore, grazie in anticipo per l'attenzione dedicatami.
A fine Marzo sono stata operata di tiroidectomia totale per Morbo di B. Ho avuto in ospedale delle crisi tetaniche per ipocalcemia. Risolto il proplema sono stata dimessa con una cura di calcio e vitamina da fare a casa per 1o gg circa finchè il valore del calcio è rientrato nella norma e le paratiroidi hanno ripreso a funzionare. Nell'esame istologico viene specificato che è presente tessuto paratiroideo, ma il chirurgo afferma che si tratta del tessuto che avvolge la paratiroide. Dopo un mese dall'intervento ho effettuato il controllo di:
calcio 8,99 (8.4 - 10,4)
fosforo 3,89 (2,5 - 6)
paratormone 55,70 (14 - 72)
Anche tutti gli altri valori erano nella norma (compresi TSH FT3 FT4) e mi è stato detto d stare tranquilla e di ripetere i controlli tra un anno continuando a prendere Eutirox 100
il 27 giugno ripeto gli esami per mio scrupolo, visto che avevo da qualche giorno la pressione bassa
Calcio 9,18 (8,5 - 10,4)
fosforo 3,70 (2,5 - 5,00)
paratormone 31 (12 - 72)
anche questa volta tutti gli altri valore sono nella norma. Faccio presente che quando ho fatto quest'ultimi esami prendevo da un paio di giorni l'integratore Supradin.
Posso interpretare questi risultati positivamente? ho fatto anche un'ecografia al collo dove non è risultato nulla.
Perchè il paratormone è sceso tanto nonostante sia sempre nei limiti? ha influenza l'esposizione al sole visto che cerco di andare al mare? oppure c'è qlc che non va? Si possono bloccare le paratiroidi? e per controlli successivi e sufficiente monitorare il valore del calcio e fosforo tralasciando solo ad approfondimenti il paratormone?
Grazie mille per l'attenzione e scusi la mia ignoranza e ansia.
grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
direi che sta procedendo tutto per il meglio. Le sue paratiroidi, come le stato anticipato, hanno ripreso a funzionare normalmente e a questo punto non è più necessario ricontrollarle.
Per quanto riguarda l'esposizione la sole, è consigliabile applicare sulla ferita una crema ad alta protezione, per il resto non ci sono controindicazioni.

Cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa grazie per il suo consulto e mi scuso se abuso della sua disponibilità e competenza (ho visitato il suo sito e le faccio i miei complimenti). So di essere ansiosa, ma sono rimasta "scottata" dalle crisi tetaniche e avendo tre figli..... Posso veramente vivere serena, come tante mie amiche operate, sapendo che le mie paratiroidi non si bloccheranno più? Devo far particolare attenzione a qualcosa, a dei segnali? é normale uno sbalzo di valore del paratormone come quello riscontrato? il mio endocrinologo mi ha consigliato il cotrollo tra un anno. E' veramente così semplice?
Scusi l'incompetenza, l'ansia e il dusturbo, e la ringrazio infinitamente per il consulto
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Capisco la sua preoccupazione. Le crisi tetaniche da ipocalcemia sono un'esperienzia di per se stressante, ma ormai appartengono al passato.
Se durante l'intervento non sono state asportate le ghiandole paratiroidee, come le ha confermato il suo chirurgo (e la normalizzazione del valore del paratormone ne sono una testimonianza), può stare tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa
a distanza di tempo la disturbo ancora.
Sono trascorsi ormai 18 mesi dal mio intervento di tiroidectomia con asportazione forse di una paratiroide poichè nel referto dell'istologico c'è scritto presenza di tessuto paratiroideo. il chirurgo dice che è solo la capsula che la riveste. Ma è possibile questo? Ma tutto questo glielo avevo già raccontato. Premetto che dopo le crisi tetaniche in ospedale e la cura di calcio per circa 10 gg non ho più preso il calcio. Ma io ancora ho paura che il tutto possa ripresentarsi. ho sempre fatto controlli dei valori e oscillano tra 8,6 e 9,2. l'endocrinologo cerca di tranquillizzarmi dicendo che solo durante un attacco di panico potrei avere una paralisi temporanea, ma potrebbe succedere a tutti per iperventilazione. in questi gg ho un senso di oppressione allo stomaco, il medico lo attribuisce all'ansia. potrebbe a che fare con il calcio? dicono che devo fare solo attenzione se ho dei crampi. ma mi dica la verità: potrei avere di punto in bianco delle crisi tetaniche? o potrebbe solo succedere una situazione di ipocalcemia come ad altre persone?
mi scusi ma ho tanta paura!!!
Grazie mille per le spiegazioni