Stato d'ansia generalizzato e altri sintomi: tiroide?

Sono una ragazza di 23 anni e non capisco cosa mi sta succedendo.
E' da un pò di tempo che il mio corpo (soffro d'ansia, pseudo attacchi di panico e disturbi ipocondriaci) mi dà segnali strani.
Da qualche mese a questa parte mi sento strana e credo che gli ormoni, se non la tiroide possa c'entrare qualcosa, ma non ne sono certa ovviamente.

Soffro di momenti in cui l'ansia, senza motivo, mi attacca; avverto spesso e durante le ore notturne il senso di fame; soffro spesso di eretismo psichico; sto prendendo peso (o gonfiore) senza reale motivo poichè il mio regime alimentare seppur non molto regolare, non è iper calorico; avverto spesso cali di concentrazione; crescita eccessivamente rapida di peli; capelli che facilmente si ingrassano e cadono; comedoni che iniziano a spuntare uno dopo l'altro sul viso; pelle molto secca; ciclo mestruale della duarata di 24 giorni, doloroso nei primi 3 giorni (mesi fa avvertivo dolori solo il primo giorno) e molto più abbondante, sonnolenza continua e stato simil-depressivo.

Capisco che questa miriade di segni non debba necessariamente essere collegata o forse si, non so. Dalle ultime analisi di routine (emocromocitometrico, analisi delle urine, colesterolo) sembra essere tutto nella norma, a parte i valori del colesterolo molto bassi (sia HDL che LDL anche se quasi al limite della norma) così come il valore dei trigliceridi. Ho sempre mani e piedi freddi, unghia deboli che tendono a sfaldarsi di continuo.

Da analisi ormonali risalenti ad un anno fa gli unici valori alterati erano la prolattina (26 ng/ml controllata da prelievo al 18° giorno del ciclo, mentre al 3° giorno del ciclo era nella norma) e il cortisolo plasmatico (24.3 ug/dl da prelievo al 3° giorno del ciclo) con eco transvaginale nella norma.

Mia madre ha dei noduli congeniti e calcificati alla tiroide così come mia nonna materna. Crede sia opportuno effettuare un qualche controllo della tiroide e dei suoi ormoni? E se si di che tipo?
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Come già anticipato da Lei, non è detto che quest'ultimi disturbi siano collegati ad una disfunzione tiroidea, ma visto anche la familiarità per problemi tiroidei, Le consiglio di eseguire i seguenti esami:
TSH, fT3, fT4, AbantiTPO, AbantiTireoglobulina, Abantimicrosomiali, TRAB, Tireoglobulina, Prolattina, sideremia e ferritina, inoltre anche una ecografia tiroidea.
Cordiali saluti.

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
concordo pienamente con il collega.
https://www.medicitalia.it/salute/endocrinologia/130-tiroide.html

Angelo Scarpa