Diarrea durante mestruazioni

salve, sono una ragazza di 29 anni e volevo chiedervi un parere.
soffro già da alcuni anni di colon irritabile...ora da alcuni giorni stavo un po meglio (pur non prendendo più imodium)...ma oggi mi è cominciato il ciclo...e ho avuto diversi attacchi di diarrea...è normale che con il ciclo mestruale si accentui anche la diarrea?
Un altra domanda...per il colon irritabile sto provando FISIOMOTIL..pensate che possa andare bene? oppure per chi ha diarrea è meglio non prenderlo?

saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' normale che durante il periodo mestruale ci sia un'accentuazione dei disturbi intestinali. Il Fisiomotil è bene non prenderlo in quanto ..... accellera il transito intestinale !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie mille per la sua risposta.
volevo solamente ancora chiederle un parere...ho fatto tutte analisi del sangue ed era tutto nella norma. dottore fatto palpazione e non ha ritenuto utile fare una colonscopia...dagli esami del sangue se era qualcosa di più grave si poteva capire?
Inoltre una domanda generale...possibile che fino a un anno fa mangiavo di tutto (e in grandi quantità, comprese cose unte, grasse..insomma che fanno poco bene) e da un giorno all'altro..puff...diarre appena andavo al ristorante o anche a casa se mangiavo cose non salutari?
saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dagli esami del sangue può emergere ovviamente un problema generale.

Con il tempo anche il nostro intestino cambia ... abitudini !
[#4]
dopo
Utente
salve, volevo ancora chiederle un parere....continuo ad avere problemi con il colon irritabile...nel senso che ora sono 6 giorni che non prendo più imodium..penso che il mio intestino debba mettersi a posto con tutte le pastiglie imodium che ho preso durante quest'ultimo anno.
Ma mi rendo conto che non è facile e ci penso continuamente nel senso che per farle un esempio ieri ero a casa e stavo bene, mi avvio per andare a lavoro e salgo sul treno...appena mi rendo conto che il bagno è fuori uso...ecco che le feci cominciano a spingere e comincio a sudare...poi scendo dal treno per andare in bagno e mi passa...e fino a questa mattina più avuto niente. ieri sera alle 21.30 mangiato pasta e tonno con grana e alcune caramello gommose...e questa mattina sentivo alla bocca dello stomaco pensate e nausea e dopo defecato abbastanza bene...ma poi dopo ecco che ancora comincio a sudare mentre scendo in auto...arrivo sul treno, il bagno cè e piano piano mi passa tutto. Ora ho mangiato una michetta e un pasticcino con lo zucchero e sento borbottare.
Come dice il mio dottore magari è tutto di testa? lui non ritiene opportuno farmi fare esami particolari....sono davvero una tipa ansiosa e penso già a come fare tra 2 mesi quando dovrò viaggiare alcune ore per lavoro...e vado in panico.
Cosa ne pensa? inoltre questo mese mi è venuto il ciclo e prendendo gli antidolorifici (dolocyl 200) e non so come mai ma invece di peggioarare come sempre durante il periodo che le avevo stavo molto meglio...come mai? dolocyl aiuta per il colon irritabile? attendo una sua risposta.
salutie e grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'antidolorifico potrebbe realmente ridurre una sintomatologia dolorosa addominale. Per quanto concerne i suoi sintomi sono tipici del colon irritabile.

Saluti