Polipi e neoformazione

Salve, mia mamma, 69 anni a seguito di mal di pancia, la settimana scorsa il medico curante l'ha visitata e sentendo un rigonfiamento all'addome le ha consigliato una colonoscopia. (già le erano stati asportati dei polipi circa 10 anni fa). Oggi ha fatto l'esame e il referto dice: "Lo strumento viene introdotto per via anale fino al cieco a 20 cm circa dal bordo anale polipo peduncolato di circa 2,5 cm tatuaggio
al sigma numerosi diverticoli non complicati al colon trasverso distale polipo sessile di circa 1 cm tatuaggio
al colon ascendente neoformazione plurilobata che occupa tutta la circonferenza del viscere facilmente sanguinante al contatto con lo strumento
Biopsie"
Potreste dirmi cosa vuol dire e cosa andrebbe fatto? per domani hanno predisposto il ricovero "per esami" anche se il medico che ha eseguito la colonoscopia mi ha detto che trattasi di tumore
Un eventuale intervento è risolutivo, è pericoloso?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La neoformazione al colon destro probabilmente andra' asportata chirurgicamente dopo aver eseguito le indagini necessarie, i polipi a sinistra ed al trasverso probabilmente possono essere asportati endoscopicamente. La prognosi dipendera' fondamentalmente dall' esito dell' esame istologico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, mi sono confuso, il polipo asportato 10 anni fa era allo stomaco. La settimana scorsa ha fatto ecografia addome con risultato negativo, mi domando se ci fossero delle metastasi le avrebbero viste già con l'eco? Il suo medico curante mi ha detto poco fa che da qualche mese la vedeva pallida ma gli esami del sangue sono nella norma. Posso sperare in una completa guarigione? Quando avrò novita la disturberò ancora, pper adesso la ringrazio per la celerità.
Buona sera.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Oggi hanno fatto solo gli esami preparatori, fra qualche giorno potrà fare la tac e solo allora la ricovereranno per l'intervento. Gli ultimi esami del sangue in suo possesso presentano fuori norma un valore : PCR =56 che vuol dire? poteva essere un segnale?
grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, e' un' indice di infiammazione aspecifico.