Dolore addominale superiore destro

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni che dal 2008 soffre di dolore all'addome lato dx localizzati in vari punti specialmente sotto le due costole (quest'ultimo accentuato sotto sforzo al punto che mi costringe a fermarmi), vivo costantemente con la sensazione di gonfiore al lato dx sopratutto se mi piego in avanti o sto seduto e talvolta il dolore si irradia dietro la schiena.
Sono andato dal mio gastrenterologo che mi ha fatto fare alcune visite: analisi del sangue (tutto nella norma), analisi delle feci (tutto nella norma), ecografia addome superiore (fatta nel 12/2009, tutto regolare), gastroscopia (tutto ok, se non per l'ecceso di bile nello stomaco. La mia vita alimentare è sempre stata sana , la classica dieta mediterranea, tanta verdure ecc... Sempre sofferto di colite fin da piccolo, sempre curata evitando di mangiare alcuni alimenti tra cui latte e suoi derivati e spinaci. Nel 2008 ho fatto per 6 mesi una dieta proteica , di cui i principali elementi erano latte formaggi carni bianche, e proteine liofilizzate... Ho dovuto interrompere la dieta poerchè dopo sei mesi ho preso una violentissima dissenteria!!! Da allora ebbe inizio il mio calvario, feci sfatte e non formate per più di 1 una volta al giorno ma non più di 3 volte e giorni in cui vado di corpo normale (sempre senza sangue nè muco). Flatulente. Continue eruttazioni. Nausea perenne. Vomito. Queste ultime due soltanto da questo dicembre. Non so più cosa fare!!! Ho bisogno di un consiglio su cosa devo indagare!! Tutt'ora sono prenotato per una colonscopia più biospia, ma devo aspettare fino a Aprile!! Non riesco più a fare niente: Sport, lavori pesanti ecc... Accetto consigli e suggerimenti da voi medici, basta che i miei problemi si calmino fino alla colonscopia!!! Vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia corretto eseguire l' esame in programma e, in caso di normalita' dell' esito, eventualmente considerare patologie della parete addominale o di altra natura per giustificare la sintomatologia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio, in attesa della colonscopia proverò ad effettuare il controllo della parete addominale ! Noto infatti il lato destro molto meno sviluppato del sinistro ( la ''tartaruga'' è molto ma molto più sviluppata a sx)! Nè approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento: è possibile che dal 2008 a tutt'oggi i miei disturbi possano essere di natura spico-somatica.... Porgo questa domanda per sapere se è il caso di muovermi anche verso questa direzione.. La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buonasera,
gentile dottore ho ottenuto oggi il risultato della colonscopia più biospia, se è così gentile da dirmi in parole semplici il risultato dell'esame a cui mi sono sottoposto.
GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
Lembi di mucosa del grosso intestino con lieve flogosi cronica interstiziale.
Quota li linfociti T (CD3+) intraepiteliali inferiore a 20x100 enterociti.
Regolare spessore della lamina connettivale subepiteliale.
La ringrazio
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito che trascrive è solo quello della biopsia e non descrive particolari patologie.Prego