Ernia iatale e body building

Salve Dottori, io ho un "ernia iatale da scivolamento" e soffro di malattia da reflusso gastroesofageo, con anche un "probabile" reflusso biliare, dico probabile perchè devo fare ulteriori accertamenti. Sto curando con farmaci giornalmente.Io pratico body building 3 volte a settimana, volevo sapere se posso continuare a praticarlo o a lungo andare può aggravare la patologia, anche se comunque non vorrei rinunciarci.Vi Ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nel reflusso esofageo sono sconsigliati gli esercizi che aumentano la pressione addominale perché possono favorirlo.
Un criterio soddisfacente per stabilire la possibilità di continuare gli esercizi può essere stabilita sulla remissione o meno dei sintomi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.