Aiuto consulto, possibile ernia iatale?

Buona sera a tutti,
è da un paio di mesi che soffro di mal di stomaco, prima erano episodi sporadici (circa 2-3 volte alla settimana, soprattutto dopo il pranzo) che si attenuavano con scariche diarreiche abbondanti e di colore che variavano da verde, giallo chiaro e grigio, quasi bianco e su questo mi son preoccupata.
Andando avanti col tempo, il fastidio si è fatto piu frequente, tant'è che ogni volta che mangiavo qualcosa, anche soltanto un pezzo di pizza o una confezione di pavesini, sentivo dopo pochi minuti "mettersi in moto lo stomaco" e dopo poco il fastidio si spostava all'intestino con la necessità di andare in bagno e defecare, in modo diarreico.
Ultimamente, a causa di queste continue scariche ho perso un paio di chili, e insieme ai dolori allo stomaco si sono aggiunti dolori al braccio e petto sx, alla nuca sx e nella parte bassa della schiena (non so cosa c'entrino onestamente, ma son apparsi in concomitanza con gli altri disturbi), giramenti di testa come cali di pressione e nausea.
Aggiungo che soffro di colite, ero sotto cura con Valpinax da circa un mese, ma senza particolari risultati, o meglio, il dolore al colon si era attenuato, ma si è esteso allo stomaco e di conseguenza all'intestino. Inoltre sono una persona estremamente ansiosa, ma ho notato che questi disturbi accadono indipendentemente dal luogo in cui mi trovo, che sia lavoro, che sia casa o che sia fuori casa e, onestamente, non credo che in questo caso sia una causa prettamente psicologica, anche perché andando dal neurologo esso m'ha detto che dal punto di vista "mentale" sto benissimo, con i normali sbalzi d'uomore di una ventenne.
Potete darmi cortesemente un'idea di quello che mi sta succedendo?
Ovviamente farò esami approfonditi, ma al momento ho bisogno di essere delucitata e messa di fronte a ciò che potrebbe essere.

Grazie in anticipo per la Vs cortese attenzione,
vi prego di potermi illuminare al riguardo, perché mi comincia a diventare difficile anche uscire di casa per recarmi a lavoro.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti alcuni dei suoi sintomi possono essere compatibili con una sindrome dell' intestino irritabile ed ansia, ma puo' esserci qualcosa d' altro come giustamente osserva per cui credo che una visita del suo medico sia la cosa migliore da fare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie infinite Dottore per la sua risposta.

Cordiali Saluti