Dieta ingrassante e colon irritabile

Buonasera Dottore,
vorrei avere delle indicazioni sul problema in oggetto.
Premetto che ho 29 anni, sono alta 168 cm e peso 43 kg, sono stata sempre sottopeso (praticamente dalla nascita)infatti non ho mai pesato più di 46 kg in vita mia, ho un'ossatura molto molto molto piccola.
L'effetto estetico è di una persona molto magra ma non "prosciugata" dato che sono sempre stata così naturalmente e non ho ossa sporgenti tipiche di dimagrimento.
ho fatto vari esami nell'arco della mia vita (tiroide, intolleranze..) ed è sempre tutto nella norma.
non soffro di disturbi alimentari, anzi sono una particolarmente golosa e tendo a mangiare spesso "schifezze" e dolciumi.
ho ereditato questa magrezza da mia madre che però non era così tanto magra, e avendo un'ossatura più normale esteticamente faceva un effetto diverso. Lei è ingrassata naturalmente solo dopo i 50 nonostante 2 figli.

Faccio 4 pasti al giorno (colazione, pranzo, merenda, cena) e tendo ad avere più fame al mattino che alla sera.
Vorrei ingrassare anche se mi risulta molto difficile dato che generalmente mi sazio con facilità salvo poi avere di nuovo fame dopo non più di 3 ore.
vorrei ovviamente che il mio regime alimentare fosse corretto anche perchè soffro di intestino irritabile associato a crampi e aerofagia e so che molti cibi devono essere evitati quasi totalmente.
Per un periodo ho provato a seguire una dieta bilanciata e super-salutare (solo grassi "buoni", niente merendine, tanto pesce..) con l'unico risultato di aver perso 3-4 chili e non averli recuperati mai più (ogni kg perso in genere è perso per sempre).

Potrei avere qualche consiglio sull'apporto calorico di cui avrei bisogno, e i cibi consigliati per ingrassare senza disturbare il mio intestino?

La ringrazio! e chiedo scusa per essere stata così prolissa.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
purtroppo con i pochi dati da Lei forniti non è possibile stabilire il Suo fabbisogno energetico, la Sua attività metabolica, la Sua composizione corporea e, di conseguenza, l'apporto calorico di una terapia alimentare (dieta) di cui avrebbe bisogno.
Inoltre, attraverso un mezzo telematico, non sarebbe stato possibile comunque consigliarLe una terapia (anche se alimentare!) per rispetto del nostro Codice Deontologico e per le Linee Guida del nostro sito, che invito a leggere:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!