Stress e dimagrimento

salve a tutti,
sn un raagzzi di 27 anni...peso 67-68 kg
e' da circa un anno che sto passando un periodo di stress,cn piccoli disturbi d'ansia generalizzata che si riescono piu o meno a controllare.la mia domanda e' questa:io sono da smepre stato un ragazzo sportivo che ha dato molta atenzione alla dieta e all'alimentazione(faccio bodybuilding)...ma da un anno a questa parte ho inizialmente avuto un domagrimento causa sopra citata d circa 5 kg....poi m sono ripreso psicologicamente,ma noto che pur mangiando e pur continuando l'attivita fisica nn riesco a riprendere i kg...da cosa e' dovuto questo fatto?e' una cosa ormonale???ce quLCHE metodo per risolvere questo problema?io ho come l'impressione che nn riesco a assimilare bene i cibi...nel senso che prima quando mangiav un pranzo abbondante post allenamento me lo sentivo dentro....che mi integrava...ora invece no...mi sento vuoto,cm se il mio organismo nn riesce ad assimilare piu i macronutrienti.E' possibile che lo stress porti a questo??grazie a tt e buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ha escluso con il Suo medico di Famiglia un eventuale malassorbimento intestinale??
In attesa di un Suo riscontro, La saluto.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,se per malassorbimento lei parla della celiachia...ho fatto le analisi del sangue a riguardo...ma tutto bene.....ho letto che altre cause potrebbero essere il morbo di crhon...nn so lei cosa intende per malassorbimento e con che metodo riesco a vedere se nn ho malassorbimento?
grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre all'enteropatia da glutine e al morbo di Crohn esistono varie condizioni patologiche del tratto intestinale (sindrome dell'intestino irritabile, diverticolosi, deficit enzimatici, ecc.) che possono essere causa dei Suoi disturbi.
Dovrebbe, pertanto, rivolgersi ad un medico specialista in Gastroenterologia e sottoporsi ad una valutazione diagnostica mirata.
Ci informi pure, se vuole.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ho capito...io dal gastoenterologo c sono andato,mi ha detto che sara' il colon irritabile...cmq le volevo dire quali sono test diagnostici per verificare il malassorbimento dei cibi...oltre a quello celiaco che ho gia effettuato.grazie
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
Lei scrive "io dal gastoenterologo c sono andato,mi ha detto che sara' il colon irritabile...". Non può esserci una diagnosi dicendo "sarà"! Lo specialista, a cui si è rivolto, l'ha sottoposta ad indagini necessari a stabilire se E' affetto da colon irritabile?? Se, ipoteticamente, la Sua risposta dovesse essere negativa alla mia domanda...allora, mi dispiace dirglielo, non è stato sufficientemente valutato clinicamente dallo specialista.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
guardi dottore,lo specialista mi ha fatto fare sami del sangue,della celiachia e delle feci per l'elicobatter piroli...poi mi ha detto che sara' un periodo di stress e mi ha dato il valpinax,un antispastico con componente ansiolitica...ma nn ha cambiato la mia situazione...dallo specialista nn c sono piu tornato perche prendeva 100 euro a prestazione....
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
...capisco. Però con gli esami effettuati non è possibile escludere altre patologie e, tra queste, una sindrome dell'intestino irritabile. Il quadro clinico andrebbe approfondito effettuando, almeno, un Rx. del tubo digerente c.m.c. e/o una Colonscopia.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
io ne parlai al gastroenterologo...lui mi ha diagnosticato il colon irritabile...nn so come...ma lo ha diagnosticato!io forse cercavo piu controlli strumentali ,forse per tranquillizzarmi un po anche perche rispetto a un anno fa va molto meglio...dato che ho soferto di nausea continua per circa un anno che ora nn ho piu...ma senza prendere niente...cmq lui riteneva esagerato fare un controllo piu invasivo...io nn so quali sono i parametri per fare dei controlli o meno,ma cmq io da quello studio nn ne usci soddifsfatto,ma a quanto pare era un medico molto esperto che ha curato anche varie ulcere in famiglia.grazie per la sua disponibilita' cmq,fossero tutti calmi e sinceri cm voi i medici sarebbe molto meglio

ps.....volevo chiedere anche se potrebbe essere un problema d tiroide...
[#9]
dopo
Utente
scusi se ho scritto 2 post,volevo aggiungere anche che ho fatto una ecografia addominale completa cn esito positivo...vorrei solo controllare la tiroide dato che ho letto che porta dimagrimentoo e stanchezza...e valutare effetivamente se ho problemi al colon...ma come le ripeto lo specialista e' sicuro che nn ho niente,ma di esami strumentali a aprte quelli citati nn me ne ha fatto fare..io volevo fare il gastropanel ma mi disse di no,cosi cm la gastroscopia e mi disse che nn era necessaria,mi ha detto solo che ho anta aria ella pancia..