Addensanti contenuti in integratori

Gentilmente è possibile avere informazioni o eventuali danni (calcoli renali)dei seguenti antiagglomeranti e addensanti, grazie!
Idrossipropilmetilcellulosa
E1201, Polivinilpirrolidone (PVP)
Biossido di silicio
[#1]
Dr. Stefano Gervasi Medico nucleare, Cardiologo, Biologo nutrizionista, Gastroenterologo 5
Gentile Utente,
Idrossipropilmetilcellulosa è utilizzato nella fabbricazione di compresse a rlascio controllato è bene sottilineare che se si assumono tavolette a rilascio controllato e si è affetti da patologie intestinali è possibile il mancato assorbimento di determinati integratori. I possibili effetti collaterali per un alto dosaggio di questo integratore sono gonfiore addominale, costipazione, diarrea. Ricordo che idrossipropilmetilcellulosa può essere utilizzato anche da vegetariani e vegani.
E1201 è il PVP ad oggi non è conosciuto nessun effetto collaterale, può essere utilizzato anche dai vegetariani e vegani.
Biossido di Silicio non desta preoccupazione per possibili effetti collaterali.

Dr. Stefano Gervasi
REFERENTE SOSTANZE NATURALI E MICOTERAPIA, DEL CENTER FOR INTEGRATIVE ONCOLOGY, FONDAZIONE POLICLINICO AGOSTINO GEMELLI, ROMA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!