Addensanti contenuti in integratori

Gentilmente è possibile avere informazioni o eventuali danni (calcoli renali)dei seguenti antiagglomeranti e addensanti, grazie!
Idrossipropilmetilcellulosa
E1201, Polivinilpirrolidone (PVP)
Biossido di silicio
Dr. Stefano Gervasi Medico nucleare, Cardiologo, Biologo nutrizionista, Gastroenterologo 5
Gentile Utente,
Idrossipropilmetilcellulosa è utilizzato nella fabbricazione di compresse a rlascio controllato è bene sottilineare che se si assumono tavolette a rilascio controllato e si è affetti da patologie intestinali è possibile il mancato assorbimento di determinati integratori. I possibili effetti collaterali per un alto dosaggio di questo integratore sono gonfiore addominale, costipazione, diarrea. Ricordo che idrossipropilmetilcellulosa può essere utilizzato anche da vegetariani e vegani.
E1201 è il PVP ad oggi non è conosciuto nessun effetto collaterale, può essere utilizzato anche dai vegetariani e vegani.
Biossido di Silicio non desta preoccupazione per possibili effetti collaterali.

Dr. Stefano Gervasi
REFERENTE SOSTANZE NATURALI E MICOTERAPIA, DEL CENTER FOR INTEGRATIVE ONCOLOGY, FONDAZIONE POLICLINICO AGOSTINO GEMELLI, ROMA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Consulti simili su alimentazione

Altri consulti in dietologia