Proteine ed amminoacidi ramificati? chiedo a voi

salve a tutti,
prima di tutto vorrei ringraziare tutti i medici che mettono a disposizione il loro tempo rispondendo a delle domande come la mia all'interno di questo sito.

Sono un ragazzo di 19 anni e da circa 7 pratico motocross agonistico.
Sono alto 1.73 e peso circa 60kg, il che mi penalizza molto nel mio sport in cui peso e massa muscolare (ovviamente non in eccesso) sono fondamentali.
Frequento da circa 1 anno la palestra del mio paese ed esponendo al mio personal trainer i problemi legati alle mie prestazioni sportive mi ha consigliato, per riuscire ad aumentare la massa muscolare (ma non le prestazioni fisiche, che sono legate solamente ad ore di LAVORO!), di prendere, nelle giuste dosi, legate alla mia età e al mio peso, delle proteine e degli amminoacidi ramificati.

Citando le sue parole quando si pratica attività fisica, in questo caso in palestra, si causano ogni volta delle piccole lesioni ai muscoli che, nel giorno di riposo, l'organismo ha il compito di sanare.
Le proteine sono i mattoncini con cui si sistemano queste micro-lesioni, quindi integrandone una certa dose si ha un ripristino migliore, vista anche l'alimentazione sregolata che ho (io non credo di mangiare il giusto quantitativo giornaliero di carne).
Gli amminoacidi ramificati, invece, essendo appunto ramificati vengono assorbiti immediatamente dal corpo favorendo un recupero più repentino.

Il trainer mi ha inoltre avvertito, nel caso avessi problemi renali o epatici, di recarmi da un medico per una sua approvazione riguardo all'assunzione di questi integratori.
Aggiungo che io non ho la milza, asportatami dopo un incidente, ma lui mi ha rassicurato dicendomi che non è influente.

Le mie domande sono:
Questi integratori sono utili?
Potrei notare dei miglioramenti assumendoli regolarmente?
I danni sono realmente quelli descritti dal trainer (ovvero praticamente nulli senza problemi renali ed epatici ed assumendone le giuste dosi)?
il mio problema alla milza è realmente ininfluente sull'organismo dopo l'assunzione di questi integratori?

Aggiungo comunque che si possono trovare tranquillamente anche nei supermercati integratori contenenti proteine ed amminoacidi ramificati, ma probabilmente questo lo sapete già.

vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

saluti,
Gabriele
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
considerata la Sua passione e dedizione ad uno sport agonistico qual'è il motocross...e, soprattutto, l'assenza della milza per splenectomia d'urgenza, non sarebbe più sano e più corretto farsi seguire da un buon medico specialista in Dietologia (non avrebbe così bisogno di nessun integratore e verrebbe monitorato frequentemente!!) e lasciare che il Suo personal-trainer si preoccupi soltanto della preparazione atletica (oltre a questo, per lui, si concretizzerebbe l' esercizio abusivo della professione medica!)??
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta tempestiva e del suo consiglio.

Dalla sua risposta mi sembra, quindi, di capire che questi integratori non siano sani, quindi che ci sia la possibilità che portino problemi di salute.
E' cosi?

la ringrazio ancora una volta per il tempo dedicatomi.

Gabriele
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Gabriele,
la Sua conclusione è possibile.
Intanto La ringrazio io per aver posto in questo sito delle domande così utili, anche per coloro che amano praticare sport e mangiar sano senza l'ausilio di "sostanze" particolari...e consigliate da personale non medico e non autorizzato.
Cordiali saluti e "in bocca al lupo" per tutto.