Pompelmo mangiato spesso può provocare qualche danno ai glubuli bianchi

Buona sera,
Vorrei sapere se il pompelmo mangiato spesso può provocare qualche danno ai glubuli bianchi (credo) uccidendoli(quindi minori difese immunitarie!!!). Siccome io mangio pompelmo spesso in certi periodi(2-3 a settimana) mi viene ripetuto da mia moglie che esagerando con l'assunzione di questo frutto incorro nel suddetto problema. E vero???
grazie
Buon lavoro
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
tranquillizzi pure Sua moglie perchè non inibisce assolutamente l'azione del sistema immunitario...anzi!
In questo periodo particolarmente caldo, poi, oltre ad essere un ottimo "disinfettante" intestinale è anche un integratore di sostanze utilissime per l'organismo ed un naturale dissetante.
Sappia, però, che il pompelmo, in particolare la Bergamottina in esso contenuta, può interferire con alcuni enzimi epatici agendo da competitore e rendendo meno disponibile l'azione molecolare di alcuni farmaci come psicolettici (alprazolam, midazolam e triazolam), statina (atorvastatina), ciclosporina ed altri.
Soltanto in questi casi è necessario, previo consulto medico, evitare questo frutto.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!