Dimagrimento impossibile

Salve, sono un ragazzo di 17 anni, alto circa 1 metro e 70 e peso 95kg.Circa 2 anni fa, pesavo 89kg,cosi decisi di consultare un dietologo, e con la sua terapia persi 10kg.Ma col tempo, e con la forza di volontà che diminuiva sempre più, ripresi a mangiare, fino a raggiungere i 102kg, nell'aprile 2010.Nello stesso mese andai da un gastroenterologo che mi ha consigliato di evitare fritture,dolci,latticini e di concentrarmi su frutta e verdura.Seguendo questi consigli (anche se di frutta e verdura, ne ho mangiata pochissima) ho perso 7kg, arrivando a 95.Ma la forza di volontà mi sta abbandonando di nuovo. le tentazioni sono troppe, a me piace mangiare, anche se non so spiegare perchè lo faccio in modo cosi spropositato, non so spiegarvi se lo faccio per gusto e per depressione, fatto sta che dopo un pasto abbondante la fame non mi passa, ma anzichè mangiare spinaci preferisco mangiare patatine fritte.

Questa è la situazione, consigli? la mia obesità e la mia fame costante potrebbero essere causate da qualche patologia?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il comportamento che adotta con il cibo (quasi fosse una "valvola di sfogo" o un "forma di gratificazione" affievolendo nel tempo i Suoi buoni propositi a continuare e seguire una dieta ipocalorica) evidenzia quello che potrebbe essere definito Disturbo del Comportamento Alimentare, le cui cause andrebbero analizzate con uno specialista in Psicologia-Psicoterapia.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Seguirò il suo consiglio prenotando una visita dallo specialista da lei indicatomi. La ringrazio per il consulto.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)la forza di volontà mi sta abbandonando di nuovo (..)
Gentile ragazzo fin quando lotterà con la sua forza di volontà perderà inesorabilmente la battaglia. L'approccio al cibo ha implicazioni comportamentali e psicologiche che, oltre alle indicazioni dietetiche di un nutrizionista/dietologo, vanno seguite anche da uno psicoterapeuta che si occupi di distrubi del comportamento alimentare.
Il miglior approccio al dimagrimento è basato su indicazioni dietetiche e comportamentali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks