Zuccheri semplici e sindrome di luf

Buonasera,
il ginecologo che mi ha fatto l'ecografica peelvica ha detto che ho la sinfrome di LUF, ma che non è un problema se io smetto di assumere zuccheri semplici. In buona sostanza mi ha detto che eliminandoli per 2-3 mesi non avrò alcun problema a restare incinta.
Mi domandavo: qual'è il nesso tra la sindrome di luf, la fertilità e il consumo di zuccheri?
E poi, può indicarmi per favore gli alimenti che contengono zuccheri semplici e che quindi devo eliminare dalla mia dieta?
grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non entro in merito alla diagnosi fatta, di pertinenza specialistica ginecologica.
Come già, immagino, Le è stato spiegato la sindrome del follicolo luteinizzato (indicata spesso con la sigla LUF che sta per l'inglese luteinized unruptured follicle syndrome, cioè "sindrome del follicolo luteinizzato non rotto") è una disfunzione ovulatoria che consisterebbe nel fatto che il follicolo, anziché rompersi, si trasforma direttamente in corpo luteo senza rilasciare l'ovocita. Questo impedirebbe un regolare concepimento.
In particolare, rispondo alla Sua domanda principale informandola che gli zuccheri semplici più comuni nella nostra alimentazione sono il saccarosio (zucchero comune o contenuto nei dolci), il lattosio del latte e il fruttosio della frutta. Sono zuccheri a rapido assorbimento che forniscono un'energia immediata, ma se assunti in eccesso non vengono consumati e sono quindi trasformati in grassi che si depositano nell'organismo.
Nel Suo caso, oltre ad evitare lo zucchero comune e i dolci in genere, utilizzerei comunque latte senza lattosio e consumerei frutta (la presenza di fibre, riduce enormemente l'assorbimento del fruttosio a livello intestinale).
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.