Parere sul dimagrimento tramite nep

Salve,
qualche sera fa ero a cena con amici e mi e' stato riferito di questo modo di dimagrire, tramite Nutrizione Enterale Proteica, o Chetogena.
Se ho ben capito si tratta di cicli di 10 giorni di esclusiva alimentazione proteica tramite sondino nasale. L'assenza di zuccheri e grassi sviluppa la formazione di sostanze definite corpi chetonici, la cui presenza annulla il senso di fame, e viene promessa una perdita di peso del 10% del proprio peso ad ogni seduta.
Se non ho frainteso, praticamente il corpo va in una sorta di "Acetone", non si ha fame e il corpo attacca il grasso.
Il mio peso al momento e' di circa 150 KG quindi e' facile capire che la cosa e' molto allettante.
Pero' mi chiedo e vi chiedo, esistono controindicazioni? Questa sorta di Acetone indotto non provoca altri problemi?
E' una perdita di peso sana o mi consigliate di evitare?

Grazie in Anticipo
Giovanni
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
purtroppo si tratta di una metodica, messa a punto da un chirurgo romano, estrapolata con qualche accorgimento dalla più ben nota e necessaria Nutrizione Enterale, utilizzata per alimentare quei pazienti ospedalizzati e impossibilitati a farlo normalmente.
Sicuramente esistono delle controindicazioni e non è da considerare "normale" una tale perdita di peso.
Inoltre, terminato il numero di cicli, il paziente si ritroverà con le stesse abitudini alimentari sbagliate (visto che in questo caso non si può parlare di rieducazione alimentare!) che lo vedranno di nuovo "lievitare".
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Emanuel Mian Psicologo, Psicoterapeuta 31 1 10
Gent. Utente,
riguardo la NEP o NEC, sembra inoltre che non vi sia alcuna visita psicologica o psichiatrica ma unicamente una valutazione bioimpedenziometrica. Mi corregga se sbaglio.
Se cosi' fosse, se cioe' non vi fosse un inquadramento del problema anche psicologico relativamente al comportamento alimentare e una terapia successiva sia nutrizionale che di supporto psicologico, è molto probabile che i chilogrammi eventualmente persi possano venire recuperati.
Perdere 10-15 kg in una sessione possono essere allettanti, ma se non si lavora sul "perche' e come" del problema, lo sforzo puo' essere vano.

Dr. Emanuel Mian,PhD
Psicologo-Psicoterapeuta
Riceve a Roma, Milano,Monza,Trieste e Udine
www.emotifood.it