Dieta colon irritabile

Salve sono una ragazza di 36, ho subito diversi interventi tra cui appendicite, coleciste e fibroma uterino con asportazione di tuba sx.
Soffro da diversi anni di dolori al fianco e di reflusso gastroesofageo, e di coliche renali.
Dapprima il mio dolore al fianco era attribuito alla coleciste, ed effettivamente quando ho fatto l'ecografia era piena di calcoli e quindi mi hanno operato d'urgenza.
passato questo il dolore al fianco sx e dx continuava e quindi è venuto fuori il fibroma uterino, quindi asportazione anche della tuba sx.
Adesso il dolore al fianco sx continua, ho fatto l'ecografia e per fortuna non ci sono calcoli renali, il mio medico lo associa al colon irritabile ma è da due mesi che prendo il lexil con pochi risultati, e quando mi viene l'attacco acuto faccio voltaren + spasmex.
Fino a quando devo prendere il lexil?
Mi potrebbe gentilmente dire che tipo di dieta dovrei fare per il colon visto che soffro anche di calcoli renali?
E' il caso di fare una colonscopia?
Grazie, spero di avere una risposta al più presto. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sarebbe opportuno prima eseguire un esame diagnostico, come la colonscopia e, successivamente, valutare una dieta specifica per l'eventuale problema.
Ci tenga pure aggiornati, se vuole.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!