Il mio compagno è reticente

Gentile Dottore,sono due mesi che il mio compagno ha problemi credo di colon irritabile.Questa almeno è la diagnosi del medico curante,però non sono stati fatti accertamenti.
Tutto ha avuto inizio dopo una nottata a mangiare gelato,dal giorno dopo sono iniziate le varie evacuazioni ed i dolori all'intestino(fastidi non crampi forti).Il problema è che con l'assunzione di integratori e fermenti lattici(uniche cose prescritte fin'ora)il problema non và via,ed in questi due mesi il mio compagno ha perso svariati kg.Il suo peso iniziale era 73kg ,adesso pesa 65kg e continua a calare di peso,con tanto nervoso che non aiuta certo in questa situazione.Ormai il suo regime alimentare non vede più cibi che sono contrari ai sintomi del colon irritabile.Mi potete dare una soluzione a questo problema?O la strada migliore da percorrere?Ps:aggiungerei che il mio compagno è reticente a qualsiasi esame specifico,tra l'altro la colonscopia gli è stata sconsigliata anche dal suo medico curante.In anticipo vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

comprendo le sue preoccupazioni ma credo che la cosa migliore sia proprio parlare con il suo medico curante per esprimergli tutti i suoi dubbi in merito ad un calo ponderale di 8 chili in due mesi, dolori addominali e mancato giovamento dalla terapia prescritta. Vedrà che sarà lui stesso a proporle degli accertamenti diagnostici più specifici, come ad esempio un esame delle feci ed una valutazione dei parametri ematochimici, per confermare il quadro clinico sospettato.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.Cercherò di insistere sui controlli da effetuare.
Buon lavoro