Esofago-gastro-duodenoscopia+biopsia

Buongiorno, sono a chiedervi cortesemente se potete illustrarmi in modo semplice il seguente referto rilasciato a mia moglie dopo l'esame in oggetto, con rilascio di codesto REFERTO: Esofago regolare al cardias che appare beante con ernia jatale di 3 cm di lunghezza. Stomaco con pareti espansibili all'insufflazione. Lago mucoso normorappresentato. La mucosa appare diffusamente iperemica. Biopsie. Piloro pervio e transitabile. Bulbo duodenale e D2 nella norma. DIAGNOSI Ernia jatale. Gastrite iperemica. TERAPIA CONSIGLIATA: IPP
(p.s. la terapia in che cosa consiste).
GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reperto parla di ernia iatale (puo' leggere un approfondimento a riguardo nella sezione minforma) e descrive un' infiammazione dello stomaco per la quale è stata prescritta una terapia: Inibitori di Pompa Protonica. Sono farmaci che riducono inibendola la secrezione acida dello stomaco. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, mi scuso per il ritardo, in quanto ho voluto attendere l'esito della biopsia, per sottoporla al suo giudizio.
MATERIALE INVIATO: Antro gastrico, biopsia endoscopica
REPERTO MACROSCOPICO: Due frammenti di cm. 0,3 di asse maggiore
DIAGNOSI: Mucosa gastrica di tipo antrale ed antro-corpale sede di gastrite cronica superficiale,attiva di grado moderato.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: positiva (++).

Si consiglia terapia triplice eradicante HP.

Egregio Dottore la prego di spiegarmi di cosa si tratta in modo semplice, ed in particolare in cosa consiste la terapia.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito conferma la diagnosi di gastrite ovvero infiammazione dello stomaco e la presenza di helicobacter pylori, infezione batterica che, se associata ad alcune patologie, richiede una terapia mediante antibiotici. Se desidera, nella sezione minforma, alcuni articoli approfondiscono questi aspetti.
Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per la sua sollecita risposta.
distinti saluti