Gola e esofago

Buongiorno dottore
sono un pò preoccupata x quello che mi sta capitando di recente.
Il giorno 03/07/2010 un ora dopo aver dato un morso a una pasta sfoglia ho avvertito un peso all'altezza del petto/esofago come se quel pezzettino si fosse fermentato in quel punto.Mi veniva da eruttare ma non ci riuscivo e a tratti mi mancava l'aria come se la gola mi si restringesse! Infatti non ho cenato e con tanta camomilla mi sono messa a letto e con la gola sono stata meglio.La domenica e lunedì ho mangiato poco o niente per mancanza di appetito e perchè continuavo ad avvertire quel peso al petto/esofago.
Il lunedì sera sono andata dal medico di base che mi ha prescritto mepral 20 assunto da lunedi 5 a giovedi 8 ma nulla cambiava.In quei giorni prendevo di mattina e sera camomilla con miele e a pranzo quando capitava pasta in bianco.
Venerdì 9 sono nuovamente andata dal medico di base spiegando che il peso non andava via anche se era lievemente diminuito. Diciamo che di giorno lo avvertivo poco, ma di notte nonostante il capo sollevato avevo peso o lieve bruciore.Quindi decide di sospendere il mepral e di darmi Lucen 40 da cominciare ad assumere il sabato mattina. Ma il venerdì di sera neanche avevo cenato che mi si è cominciata a seccare tutta la gola, la bocca era molto asciutta e il peso all'esof/petto persisteva...infatti ho bevuto tantissimo e alla gola (lato di dietro)ho incominciato a sentire tipo un corpo estraneo (un nodo), insomma è come se qualcosa mi stringesse quasi al punto di non riuscire a respirare.Ma guardandomi la gola non vedevo rossori ne tantomeno alla deglutizione mi faceva male.Quindi senza aspettare il sabato mattina ho assunto il venerdì sera il lucen 40 ho preso camomilla e mi sono rilassata sul letto. Dopo un ora è andata meglio.Sabato ho bevuto tanto e mangiato poco xchè la gola era sempre asciutta (quasi a non avere salivazione e ho continuato ad avere questo nodo).Da domenica 10 a mercoledì 14 non ho più avvertito ne peso all'esofago/petto ne secchezza alla gola ne nodo. Sembravo essere guarita. Ieri prima di pranzo ho dimenticato di assumere il Lucen, forse incosciamente l'ho cancellato considerato che ,mi sentivo bene..ma poi mi sono chiesta se era giusto non assumerlo e quindi l'ho preso alle 19...ho aspettato un ora prima della cena ..ma nel frattempo ho incominciato di nuovo ad avvertire la necessità di bere tantissimo perchè la gola era come disidratata e di nuovo questo senso di restringimento e quasi mancanza di respiro...Dopo un pò mi è passato ..ho cenato poi verso le 21 ho incominciato nuovamente con la gola asciutta la necessità di bere e il nodo...Quindi di nuovo camomilla e distesa sul letto senza cuscino stavo meglio.HO dormito quasi tranquillamente ma ancora ora la sensazione è quella di bocca e gola asciutta e leggero nodino.
Dottore cosa ne pensa??? x domani ho pren.un tampone faringeo e il prossimo lunedì una eco alla tiroide..anche se gli esami ormonalifatti 4 mesi fa erano normali.Cosa ne pensa??
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una irritazione meccanica della mucosa dopo ingestione di cibo potrebbe spiegare in parte la sintomatologia.
Le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica; se l'esplorazione condotta in questo ambito non dovesse essere sufficiente, una esofagoscopia dopo il parere clinico di un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto dottore per la sua risposta!
Ma lei crede che devo continuare a prendere Lucen 40 in attesa di fare le visite da lei suggerite???
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se non ci sono reazioni avverse non è consigliabile sospendere una terapia farmacologica a meno che non lo si concordi con il medico che l'ha prescritta.
COrdiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore
questo pomeriggio provvederò ad effettuare visita dall'otorinolaringoiatra come da lei suggerito...
Sabato sono stata dal mio medico il quale mi ha chiesto di sosp. la terapia per evdere come reagiva il mio organismo senza.Diciamo che proprio da sabato mi sento bene...non ho ne pesantezza al petto ne tantomeno senso di secchezza alla bocca e gola asciutta...
L'unica cosa è che ieri mattina dopo colazione fatta (con 1 kiwi e un cornetto vuoto) ho avuto una scarica di diarrea.
Lo stesso episodio siè ripetuto questa mattina ma ancor prima di fare colazione (1 banana).
Premesso che durante il periodo di assunzione di Lucen andavo al bagno 1 volta al giorno (non diarrea ma feci abbastanza molli)e che in generale non ho regolarità intestinale, nel senso che alterno periodi di stipsi a periodi di regolarità e che non ho mai avuto episodi di diarrea, secondo lei queste scariche potrebbero essere dovute al farmaco assunto al caldo o a qualche altra patalogia??
Grazie dottore mi farebbe poi aggiornarla sulla visita dall'otorino.