Sospetto barrett

Buongiorno, sono 2 anni che ho dolori al petto, nausea e altri sintomi riconducibili a reflusso, quindi mi curo stagionalmente con inibitori della pompa p.Ho fatto naturalmente gastroscopie che 2 anni fa hanno evidenziato flogosi cronica.
Avendo pero' ancora gli stessi sintomi ho rifatto una gasto 15 gg. fa e dopo un sospetto endoscopico di Short Barrett la diagnosi della biopsia e stata la seguente(premetto che il materiale fresco inviato al patologo si riferiva a "biopsia della mucosa dell'ESOFAGO cardiale"): DIAGNOSI :lenbi superficiali di mucosa di tipo corpo-fundico GASTRICO erosa, sede di flogosi attiva.
Lo specialista mi ha detto (al telefono) che fortumantamente non si tratta di Barrett ma la mia domanda e' questa sapendo che il Barrett e' una metapalsia mi viene logico pensare come mai il materile inviato fresco e' esofago e l'istologico parla invece di stomaco???
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è probabile che le biopsie siano state eseguite a valle del confine tra mucosa esofagea e mucosa gastrica: in condizioni di infiammazione (flogosi attiva), la lina Z può non essere così evidente come nella mucosa normale.
Non è descritta presenza di epitelio colonnare, caratteristico della metaplasia intestinale, quindi - concordo con il parere del suo medico - non si tratta di esofago di Barrett.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.