Un mese,dopo aver consultato l'otorino mi

Ho iniziato con una forte faringite,sono stato curato con antibiotici ed anti infiammatori per circa un mese,dopo aver consultato l'otorino mi e stato riferito che alla gola non c'era più niente ma da circa tre mesi il dolore persiste,e di notte ho sempre la bocca asciutta e mi provoca bruciore e dolore,ho consultato un gastroenterologo e dopo aver fatto la gastroscopia mi ha riscontrato l'esofagite da reflusso,tengo a precisare che nel mese di aprile mi e stata tolta la colecisti,adesso da circa 20 giorni sto prendendo nexium da 40ml una al mattino,gaviscon un cucchiaio dopo i pasti ma ancora oggi avverto dolore alla gola e non riesco ad ingoiare bene,mi sento sempre nervoso cosa posso fare per risolvere il problema
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la terapia è sostanzialmente corretta. Nella scansione posologica del gaviscon è opportuna anche una somministrazione prima di andre a letto per contrastare il reflusso notturno.
Oltre alla terapia farmacologica è necessario adottare anche alcune modificazioni comportamentali: sollevare la testata del letto, astenersi dal fumo, non consummare cibi che interferiscono col tono dello sfintere esofageo inferiore (menta, cioccolato...)
Per ulteriori dettagli le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.