Spiegazioni su referto di esofago-gastro duodenoscopia

Gentilissimo Dottore,
mio padre (72 anni) ha eseguito ieri una esofago-gastro duodenoscopia.

Referto:
L'esofago ed il cardias sono normali.
La mucosa dello stomaco si presenta iperemica con normale plicatura del corpo gastrico e con due erusioni nodulari pre-piloriche.
Il piloro, il bulbo ed il duodeno sono normali.
Si eseguono biopsie nel duodeno, nell'antro e nel corpo gastrico.

Ricerca per HP: istologia.

Diagnosi:
Gastrite erosiva.
Istologia.

Tra due settimane andremo a ritirare gli esiti della biopsia, ma nel frattempo vorrei chiederLe una spiegazione sul referto ricevuto (assolutamente incomprensibile per me)dal quale non riesco a capire se hanno trovato qualcosa di brutto oppure no.
Vorrei anche sapere perchè è stata eseguita la biopsia in tre punti. Forse per la ricerca del batterio helicobacter pylori oppure perchè si teme qualcosa di grave?
Grazie anticipatamente per la Sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentil signore,
la descrizione endoscopica indica una infiammazione della mucosa gastrica (gastrite) lieve con alcune lesioni della mucosa (erosioni).
Le biopsie multiple sono una prassi comune e necessaria per valutare l'infezione da helicobacter e l'osservazione istologica completa l'esame su quegli aspetti microscopici che la visione diretta non è in grado di ottenere.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Quindi le lesioni della mucosa sono dovute alla gastrite, per quello viene detta erosiva?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sì, la presenza di erosioni è legata all'infiammazine della mucosa.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
oggi abbiamo ritirato gli esiti dell'esame istologico di mio padre.
Ecco cosa c'è scritto:

MATERIALE INVIATO:
A DUODENO (3 frammenti)
B ANTRO (4 frammenti)
C CORPO (4 frammenti)

DIAGNOSI:

A- Frammenti di mucosa duodenale con profilo villoso mantenuto, congesta in assenza di alterazioni morfologiche.

B- Frammenti di mucosa gastrica con modesto infiltrato linfocitario nella lamina propria.
Negativa la ricerca per H. Pylori.

C- Frammenti di mucosa gastrica erosa con criptiti, aspetti rigenerativi e reperti di metalplasia intestinale con denso infiltrato linfocitico e plasmacellulare nella lamina propria.
Negativa la ricerca per H. Pilory.

Alla consegna ci è stato consigliato di ripetere l'esame tra un anno e mezzo circa.

Sarebbe così gentile da spiegarmi cosa c'è scritto nel referto ai punti A, B, C?
In particolare cosa vuol dire metalplasia intestinale con denso infiltrato linfocitico e plasmacellulare nella lamina propria?

Grazie ancora per la sua cortese attenzione!

[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
"A" è un aspetto normale del duodeno;
"B" dimostra l'infiammazione lieve (gastrite) in una zona dello stomaco, l'antro;
"C" dimostra una condizione infiammatoria (infiltrato linfocitario) più avanzata in un'altra zona dello stomaco, il corpo; metaplasia intestinale significa che in questa sede sono presenti cellule che normalmente non fanno parte della normale struttura della mucosa dello stomaco: a questa condizione è associato un rischio statistico di evoluzione neoplastica superiore a quello della mucosa normale ed è quindi opportuno osservarla nel tempo. Questo è il motivo del consiglio di ripetere l'endoscopia con biopsia tra un anno e mezzo.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Curando la gastrite c'è la possibilità che questa metaplasia intestinale regredisca fino a sparire??? Così da riportare il rischio statistico di neoplasie nella norma???