Reflusso esofageo e perdita di appetito

Buongiorno sono ormai settimane che non riesco a dormire. Ho paura di avere un male icurabile allo stomaco. Vi spigo la mia situazione:
ho iniziato ad avere i primi sintomi di bruciore alla bocca dello stomaco ancora nel luglio 2009. dopo aver preso il gadviscon mi si sono alleggeriti. ho subito fatto una ecografia addominale dove non hanno riscontato nulla. a dicembre ho fatto una gastroscopia non completa perchè non sono riusciti a fare l'esame istologico in quanto io ero molto agitato ed hanno fermato l'esame.
l'esito è il seguente:

ESOFAGO regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso. Cardias in sede e continente. Linea Z regolare
STOMACO: ben distensibile,contiene normale quantità di succo gastrico limpido. Al fondo e corpo la mucosa appare rosea. All'antro la mucosa appare granulosa ma senza lesioni focali. In retroversione non lesioni sottocardiali.
PILORO: regolare
DUODENO : la mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale appaiono regolari.

CONCLUSIONI: non lesioni organiche nei tratti esplorati

adesso è da un pò di tempo che non ho più tanto appetito e di conseguenza sto perdendo peso. Sono molto ansioso e non riesco a farne un'altra ho provato la settima scorsa ma non ci sono riuscito. La mia paura non è tanto l'esame di per se ma quanto l'esito... ho 2 bambini meravigliosi con i quali vorrei passare ancora tanto tempo insieme.
E da qualche tempo che mi sento la bocca dello stomaco che appena mangio qualcosa mi si indolenzisce ho difficoltà nel deglutire come se il cibo non riesce a scendere giù nello stomaco come se si blocca devo bere acqua per fare andare giù il boccone.
il mio medico mi ha deto da prendere gaviscon e omeprazen. sinceramente sto prendendo gavidscon 2 volte a di e già quella sensazione di difficoltà nel passaggio del cibo attraverso l'esofago è quasi scomparsa l'unica cosa che ho come fastidio è la difficoltà nel deglutire
La mia domanda è: se ci fosse stato un tumore si sarebbe visto anche senza esame istologico solo con un esame visivo?
Vi ringrazio molto per la vostra risposta ormai non riesco più a dormire.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dala relazione endoscopica vi sono elementi sufficienti per escludere la diagnosi di tumore. La risposta terapeutica efficace è confortante.
Le consiglio di affrontare con una consulenza psichiatrica la condizione ansiosa che può interferire con la sintomatologia addominale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Scuotto la ringrazio per il suo consulto. In effetti è un periodo in cui sono sotto pressione lavorativa ed in più leggo su internet di tutto e di più.
Volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ho fatto una visita da un gastroenterologo della mia citta (TREVISO)il quale mi ha detto di non rifare la gastro e di prendere per 60 gg OMEPRAZEN 2 volte al giorno, dopo i pasti principali RIOPAN bustine e prima di andare a letto 1 cucchiaio di GAVIDSCON. In realtà mi è tornato l'appetito, ma avverto sempre la mattina appena sveglio e durante il giorno quel sapore strano in bocca e con la saliva di colore giallogliola. In più ho anche dei doloretti sparsi su tutto l'addome e un po di più sul finco sinistro appena sotto l'ultima costola con anche dei borbottamenti sparsi sull'addome sopratutto appena finito di mangiare. La cura l'ho iniziata da 4 giorni. Cosa ne pensa della cuara datami? Secondo lei è normale che avverto queste sensazioni? Ed inoltre posso assumere anche dei fermenti lattici?
Mi scuso se mi sono dilungato, la ringrazio per la sua disponibilità e buon lavoro
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia impostata è adeguata alla sintomatologia presentata; per quanto riguarda le "sensazioni" che avverte le raccomando nuovaente la consulenza per gli aspetti psicologici.
Non aggiungerei altro (fermenti lattici) alla terapia intrapresa.
Cordiali saluti.