Secrezione in gola

Salve.Chiedo un consulto perché é da un pò di tempo che ho tipo un nodo in gola persistente(A volte più e a volte meno)Ho fatto tante visite/controlli nella (zona della gola)tra cui Radiografiea,ecogafria,per questi risultati tutto ok mentre un otorino mi ha fatto il controllo che adesso non ricordo come si chiama,comunque in pratica ha usato una sondina fibraottica e inserendola dal naso é andato a vedere in gola dove mi ha detto che avevo solo 1 pò di catarro e che il mio problema può darsi che sia dovuto a un pò di ansia e questo potrebbe anche essere in quanto credo che sono un pò ansioso ma non é certo.Premetto anche che facendo una gastroscopia mi hanno detto che ho anche un pò di reflusso gastroesofageo,mi hanno dato cure su cure ma niente il mio problema é rimasto.Quindi vi chiedo che mi consigliate?Da cosa potrebbe essere causato il mio problema?é come se avessi qualcosa in gola che non riesco a mandare giù.A volte sforzandomi riesco a espellerlo dalla bocca a vederlo sembra tipo catarro(Saliva Grassa di colore Bianco/gialliccio)A volte é anche capitato di aspirare forte dal naso e sentire il muco che andava in gola.Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi Intanto ringranzio anticipatamente.Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile dirti la causa di cio' che ti disturba. Sicuramente, il riflusso contribuisce al sintomo e, per questo, devi sempre seguitare con la terapia. Poi, potrebbe esserci anche una sinusite, per esempio, oltre la tua ansia che puo' amplificare il tutto. Chiedi al tuo Medico di famiglia se ritiene utile una RX del cranio: anche se è una indagine osoleta, è utile per capire se sussiste un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Brunori.Possibile che il mio problema in gola sia causato da un problema funzionale respiratorio(problema che mi é stato detto da un Otorino visitandomi)in quanto ho anche una piccola deviazione al setto nasale e quindi il muco finisce nella gola?Oppure é possibile qualche allergia?Grazie Anticipatamente.Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutte le ipotesi sono possibili. Ora, ripeto, a distanza non posso dirti cosa possa procurare il fastidio.
Dobbiamo capire quanto la deviazione del setto nasale possa influire, cosi' come una eventuale allergia od una infiammazione cronica, od una sinusite. Come vedi, piu' cause possono essere alla base della sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dr.Un'altro cosa volevo chiedergli siccome che dovrei fare un intervento di Rinoplastica in anestesia generale e visto questo mio problema lei mi consiglia di fare prove allergiche ò non c'é bisogno?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono problemi. Immagino che oltre la correzione della parte estetica (rinoplastica) farai anche quella della parte funzionale (settoplastica). Entrambe le cose possono essere fatte dallo Chirurgo nell'ambito della stessa seduta operatoria. Mi raccomando: il Chirurgo deve essere un Otorinolaringoiatra!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Brunori e Grazie ancora per la sua Gentilezza.Mi ha tranquillizzato un pò perché pensavo che questo mio problema nella gola poteva dare fastidio all'anestesia. e causare qualche problema.Anche se la paura per l'anestesia rimane sempre un pò.Si parlando con il chirurgo gli ho detto che non respiro bene e lui visitandomi mi ha detto che qualche problema ho,e quindi mi farà un intervento anche per mettere a posto la parte funzionale che é importante,il tutto nella stessa seduta.Il chirurgo é anche un Otorinolangoiatra(Rubens Giorgio Mattioli si chiama)Di nuovo Grazie.Saluti per Lei.